fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Suzuka: vince Verstappen, 2° Norris e 3° Piastri

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Suzuka, per il sedicesimo GP stagionale, trionfa “Super Max” davanti a Norris e Piastri. 4° Leclerc, 5° Hamilton, 6° Sainz, 7° Russell, out Perez.

Formula 1, gara del Gran Premio di Suzuka: vince Verstappen, 2° Norris e 3° Piastri.

Sullo storico circuito giapponese di Suzuka si corre la sedicesima gara della stagione. Dalla pole position scatta Max Verstappen seguito dalle McLaren di Piastri e Norris pronti ad infilarsi alla prima curva, con Leclerc 4°, Perez 5° e Sainz 6°. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è “Super Max” che, dopo un buono scatto riesce a proteggersi dall’attacco delle 2 McLaren rimanendo davanti a tutti con Norris secondo, Piastri terzo, Leclerc e Sainz, Alonso, Perez, Hamilton e Russell. Già al primo giro la safety car è costretta ad uscire a causa di un contatto tra Perez ed Hamilton in curva 1 che ha lasciato detriti in pista. Il messicano della RedBull rientra ai box per cambiare l’ala anteriore al terzo giro rientrando in 18ª posizione. Alla ripartenza Verstappen scappa subito via, mentre si sorpassano e contro-sorpassano i 2 piloti Mercedes per la settima piazza. All’undicesimo giro vengono inflitti 5 secondi di penalità a Perez per aver infranto il regime di safety car sorpassando alcuni piloti in uscita dai box. Al quattordicesimo giro viene esposta una virtual safety car e Piastri ne approfitta effettuando il pit stop. Alla ripartenza Verstappen porta il suo vantaggio su Norris a quasi 10 secondi, mentre Perez è costretto al ritiro lasciando così l’opportunità a Verstappen di vincere il mondiale già nella sprint race del Qatar, qualora dovesse andare a punti. Al diciassettesimo giro effettuano il pit stop il numero 1 della RedBull e Lewis Hamilton, mentre Norris e Leclerc lo effettuano al 18° giro. Sainz cambia le gomme al giro 19, mentre Russell al giro 25. Al ventisettesimo giro Norris sorpassa il compagno Piastri per la seconda posizione, mentre si ritira Albon. Al giro 35 Leclerc effettua un secondo pit stop, così come Hamilton, per montare gomme hard. Piastri e Norris cambiano gomme al giro 36 e 37, mentre Verstappen e Sainz al giro 38 e 39, con lo spagnolo che rientra alle spalle di Hamilton. Le posizioni restano invariate fino alla fine della corsa, per cui dopo 53 giri di dominio inesorabile Max Verstappen vince anche il gran premio del Giappone davanti a Norris e Piastri, che sale sul podio per la prima volta in carriera. 4° Leclerc, 5° Hamilton, 6° Sainz, 7° Russell, 8° Alonso, 9° Gasly, 10° Ocon.

“Super Max” è sempre più vicino a diventare il numero 1 per la terza volta consecutiva e fra 2 settimane in Qatar proverà a regalarsi un altro titolo, mentre con questa vittoria la RedBull vince il titolo costruttori numero 6 della sua storia.

Formula 1, gara del Gran Premio di Suzuka: vince Verstappen, 2° Norris e 3° Piastri

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano