fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Olanda: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Gasly

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Zandvoort, per il tredicesimo GP stagionale, trionfa “Super Max” davanti ad Alonso, Gasly, Perez e Sainz. Out Leclerc.

Formula 1, gara del Gran Premio di Olanda: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Gasly.

Sul circuito olandese di Zandvoort, casa di Max Verstappen, si corre la tredicesima gara della stagione. Dalla pole position scatta “Super Max” seguito da Norris e Russell, pronti ad infilarsi alla prima curva, con Sainz 6° e Leclerc 9°. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è Verstappen seguito da Norris e Alonso. Dopo qualche curva inizia a piovere forte e i piloti rientrano ai box per montare gomme intermedie. Le posizioni della corsa cambiano rapidamente e Perez diventa leader della corsa davanti a Zhou, Gasly, Verstappen, Leclerc, Alonso e Sainz. Al sesto giro Verstappen sorpassa Gasly e Zhou per la seconda piazza, mentre Alonso scavalca Leclerc. Al nono giro Sainz sopravanza il compagno Leclerc che ha l’ala anteriore danneggiata, mentre la pioggia smette di cadere copiosa sul circuito. All’undicesimo giro Alonso, Zhou e Sainz rientrano ai box per montare gomme slick soft, mentre il giro successivo rientrano anche Verstappen, Gasly e Leclerc. Perez effettua il pit stop al giro 13 e rientra alle spalle di Verstappen che ritorna in prima posizione. Al sedicesimo giro è costretta ad uscire la safety car dopo che Sargeant finisce a muro. Alla ripartenza Sainz prova a sorpassare Gasly per il quarto posto, ma il francese dell’Alpine stacca forte ed è difficile da sorpassare. Al ventiseiesimo giro Hamilton e Piastri sorpassano Leclerc che scende quattordicesimo e in evidente difficoltà, tanto che pochi giri dopo è costretto al ritiro. La gara fila liscia fino al giro 64, quando la pioggia ritorna a scendere copiosa sul circuito e costringe la direzione gara ad esporre bandiera rossa. Perez perde due posizioni ai danni di Alonso e Gasly, dopo essersi girato sulla pista bagnata. La gara riparte dopo quasi un’ora, ma le posizioni restano invariate. Verstappen vince ancora sul circuito di casa davanti ad un ottimo Alonso su Aston Martin e a Gasly su Alpine. 4° Perez, 5° Sainz, 6° Hamilton, ultimo Russell e out Leclerc.

“Super Max” vince la nona gara di fila ed eguaglia Sebastian Vettel. Il prossimo gran premio sarà a Monza il 3 settembre.

Formula 1, gara del Gran Premio di Olanda: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Gasly

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano