fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Monza: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Sainz, si entra in clima gara. A Monza, per il quattordicesimo GP stagionale, trionfa Max Verstappen davanti a Perez e Sainz. 4° Leclerc, 5° Russell, 6° Hamilton e 9° Alonso.

Formula 1, gara del Gran Premio di Monza: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz.

Sul circuito italiano di Monza, denominato il “Tempio della Velocità”, si corre la quattordicesima gara della stagione. Dalla pole position scatta Sainz seguito da Verstappen e Leclerc pronti ad infilarsi alla prima curva, con Russell 4° e Perez 5°. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa in curva 1 è Sainz davanti a Verstappen, Leclerc, Russell e Perez. I primi 3 scappano subito via rimanendo in zona DRS nei primi 5 giri, nel frattempo Albon sorpassa Piastri per la sesta piazza. Al sesto giro Verstappen prova il sorpasso nei confronti di Sainz in fondo al rettilineo, ma lo spagnolo è bravo a chiudere la porta all’olandese che rimane dietro. Perez ingaggia un duello con Russell per il quarto posto, mentre la Ferrari prova a resistere su Verstappen grazie alla velocità di punta della monoposto rossa. Al quindicesimo giro Verstappen sfrutta un bloccaggio in curva 1 di Sainz per affiancarlo e sorpassarlo alla curva Roggia, diventando il nuovo leader. Perez scavalca Russell e si mette in 4ª posizione mettendosi a caccia di Leclerc. Verstappen scappa via subito nei confronti delle 2 Ferrari che non riescono a mantenere il passo della RedBull, un’altra volta superiore nei confronti di tutte le altre marche. Al ventesimo giro effettuano il pit stop sia Sainz che Russell, mentre il giro successivo si fermano anche Verstappen che Leclerc. Perez effettua il cambio gomme al giro 22 rientrando immediatamente dietro a Sainz e Leclerc. Al trentaduesimo giro Perez sorpassa Leclerc sul rettilineo grazie al DRS e si infila 3°, mettendosi a caccia di Carlos Sainz. A 10 giri dal termine Perez si incolla all’ala posteriore della Ferrari di Sainz che prova a difendersi in tutti i modi.  Al quarantaseiesimo di 51 giri Perez sorpassa Sainz per la seconda posizione firmando un 1-2 RedBull. Il giro successivo anche Leclerc prova a sorpassare Sainz, ma lo spagnolo è tenace e dà il tutto per tutto per resistere e tenersi la posizione del podio. Verstappen e la RedBull sono imbattibili anche a Monza e dopo 51 giri si confermano i numero 1. “Super Max” vince la decima gara di fila e la seconda di fila a Monza davanti a Perez e Sainz. 4° Leclerc, 5° Russell, 6° Hamilton, 7° Albon, 8° Norris, 9° Alonso e 10° Bottas.

Max Verstappen vince anche a Monza davanti a una “marea” rossa di tifosi per la Ferrari e sale a quota 10 vittorie consecutive firmando un nuovo record che lo conferma numero 1 assoluto. Il prossimo gran premio sarà il 17 settembre a Singapore.

Formula 1, gara del Gran Premio di Monza: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Sainz

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano