fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Miami: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Alonso

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Perez, si entra in clima gara. A Miami, per il quinto GP stagionale, trionfa Max Verstappen davanti a Perez ed Alonso. In difficoltà le Ferrari con Sainz 5° e Leclerc 7°.

Formula 1, gara del Gran Premio di Miami: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Alonso.

Sul circuito di Miami, negli Stati Uniti, si corre la quinta gara della stagione. Dalla pole position scatta Sergio Perez seguito da Alonso e Sainz, con Leclerc 7° e Verstappen 9°. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa è Perez seguito da Alonso e Sainz. Leclerc si trova 6°, mentre Verstappen 9°. Il campione del mondo inizia la sua rimonta e al quarto giro sorpassa in un solo colpo Magnussen e Leclerc, che appare in grossa difficoltà e scende in ottava posizione. Davanti Perez allunga su Alonso e Sainz che è in zona DRS nei confronti del connazionale. Al nono giro Verstappen sorpassa Russell e al giro successivo sopravanza anche Gasly. Il numero 1 della RedBull vola e al giro 14 entra in zona podio liberandosi prima di Sainz e il giro dopo di Alonso, mettendo nel mirino il compagno di squadra Perez per la prima posizione. Al sedicesimo giro iniziano i primi pit-stop con Maagnussen e Gasly che si fermano per il cambio gomma. Al diciottesimo giro si fermano Russell e Leclerc, mentre il giro dopo si ferma Sainz alla ricerca dell’undercut nei confronti di Alonso. Al ventesimo giro si ferma Perez, mentre Alonso si ferma al giro 25 e rientrando in pista alle spalle del numero 55 della Ferrari. A Sainz vengono inflitti 5 secondi di penalità per essere entrato in pit-lane non rispettando il limite di velocità e Alonso lo sorpassa al giro 28. Dieci giri dopo Russell scavalca Sainz che, come Leclerc, fatica tanto a gestire la Ferrari. Max Verstappen, in testa, gestisce benissimo la gomma dura che monta da inizio gara e allunga su Perez riuscendo ad aprire un gap tale da rientrare in prima posizione dopo il pit-stop. Al quarantaseiesimo giro il numero 1 della RedBull rientra ai box per effettuare il cambio gomme, ma rientra alle spalle del compagno Perez. Al giro 48 l’olandese sorpassa il compagno messicano e scappa via verso la vittoria. Al cinquantatreesimo giro Leclerc sorpassa Gasly, ma il monegasco viene scavalcato a sua volta il giro successivo da Hamilton. Dopo 57 giri Max Verstappen va a prendersi la terza vittoria della stagione davanti a Perez e Alonso. 4° Russell, 5° Sainz, 6° Hamilton e 7° Leclerc.

La RedBull firma un’altra doppietta, stavolta con il suo pilota numero 1 sul grandino più alto del podio. Non bene le Ferrari che hanno faticato moltissimo e “gli uomini in rosso” dovranno apportare migliorie sulla vettura per poter essere competitivi. Il prossimo gran premio sarà il weekend del 21 maggio ad Imola.

Formula 1, gara del Gran Premio di Miami: vince Verstappen, 2° Perez e 3° Alonso

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×