fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Barcellona: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Russell

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Barcellona, per il settimo GP stagionale, trionfa ancora una volta Max Verstappen davanti ad Hamilton e Russell. Male le Ferrari con Sainz 5° e Leclerc 12°.

Formula 1, gara del Gran Premio di Barcellona: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Russell.

Sul circuito catalano del Montmelò di Barcellona si corre la settima gara della stagione. Dalla pole position scatta Max Verstappen inseguito da Sainz e Norris, con Alonso 9°, Perez 11° e Leclerc che partirà dalla pit lane dopo aver sostituito alcuni componenti della sua vettura. Allo spegnimento dei semafori Max Verstappen riesce a mantenere la posizione sull’attacco di Sainz che rimane secondo davanti a un ottimo Stroll e Hamilton. Norris, che partiva terzo, è costretto a rientrare ai box al primo giro a causa di un contatto, mentre Alonso è 6°, Perez 10° e Leclerc è in fondo al gruppo alle spalle di Sargeant. Verstappen scappa subito via creando un gap sugli inseguitori già al quinto giro, mentre Russell scavalca Alonso al settimo giro per la sesta posizione. All’ottavo giro Hamilton sorpassa Stroll utilizzando il DRS sul rettilineo e sale in terza posizione. Al decimo giro iniziano già i pit-stop con molti piloti che si fermano a montare gomme hard permettendo a Leclerc di guadagnare qualche posizione. Al sedicesimo giro Sainz rientra ai box per montare un set nuove di gomme medie lasciando la seconda posizione ad Hamilton e rientrando alle spalle di Leclerc. Il giro successivo si ferma anche il monegasco della Ferrari rientrando in diciottesima posizione. Al venticinquesimo giro rientra ai box Lewis Hamilton per effettuare il primo pit-stop della sua gara rientrando alle spalle di Sainz, mentre il leader Verstappen si ferma al ventisettesimo giro per montare gomme hard e finire la gara con una sola sosta. Al ventottesimo giro Hamilton sorpassa Sainz per la seconda posizione, mentre si ferma Perez per il pit-stop. Al trentacinquesimo giro Russell sorpassa Sainz, in grandissima difficoltà con una Ferrari per niente competitiva, per la terza posizione. Al trentasettesimo giro ricominciano i pit-stop con alcuni piloti che si fermano per effettuare la seconda sosta della gara. Al quarantaduesimo giro effettuano il secondo pit-stop sia Sainz che Leclerc per montare gomme bianche entrambi. Al quarantaseiesimo giro cambia gomme anche Russell scegliendo gomme rosse per mantenere la terza posizione. Al giro 51 di 66 rientrano ai box per la seconda sosta anche Hamilton e Perez rientrando rispettivamente 2° e 5°. Al cinquantatreesimo giro fa il secondo e ultimo pit stop anche il leader Max Verstappen, mentre Perez sorpassa Sainz salendo in quarta posizione. Le posizioni rimangono sostanzialmente invariante fino allo sventolare della bandiera a scacchi decretando la vittoria dell’olandese della RedBull davanti ad Hamilton, Russell e al compagno Perez. 5° Sainz, 7° Alonso e solo 12° Leclerc, fuori dalla zona punti.

Max Verstappen si conferma il numero 1 vincendo un’altra gara in stagione. Ancora una volta male le Ferrari, mai competitive. La prossima gara di Formula 1 sarà il weekend del 18 giugno in Canada.

Formula 1, gara del Gran Premio di Barcellona: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Russell

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano