fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Australia: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Alonso

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Melbourne, per il terzo GP stagionale, trionfa ancora una volta Max Verstappen davanti ad Hamilton e Alonso. Indietro Sainz dopo una penalità, out Leclerc e Russell.

Formula 1, gara del Gran Premio di Australia: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Alonso.

Sul circuito di Melbourne si corre la terza gara della stagione. Dalla pole position scatta Verstappen seguito da Russel ed Hamilton. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa è Russell dopo una partenza perfetta con il suo compagno Hamilton secondo, Verstappen terzo e Sainz quarto. Disastrosa la partenza per Leclerc che finisce nella ghiaia e termina la sua corsa facendo uscire la safety car. Un paio di giri dopo si gira anche Albon e viene sventolata la bandiera rossa. Alla ripartenza Verstappen brucia tutti e si mette in testa seguito da Hamilton, Alonso e Russell, mentre Sainz scivola in ottava posizione. Perez nelle retrovie cerca di rimontare, ma il traffico è tanto e superare non è facile. Sainz al giro 15 di 58 sorpassa Hulkenberg e Stroll e si infila sesto alle spalle di Gasly. Al giro 18 Russell è costretto al ritiro a causa della rottura del motore, per cui la direzione gara sceglie di imporre il regime di virtual safety car. Alla ripresa della corsa Perez sale in nona posizione scavalcando Ocon, Piastri e Tsunoda, mentre il pilota numero 55 della Ferrari si attacca a Gasly, ma l’Alpine è molto veloce e superarla con il DRS non è facile, per cui il ferrarista lo sorpassa con un attacco perfetto in curva 4. Le posizioni restano invariate e la gara rimane abbastanza soporifera fino al giro 43 quando Perez sopravanza Norris e 2 giri dopo scavalca anche Hulkenberg. Al cinquantaquattresimo giro Magnussen su Haas perde la gomma posteriore destra dopo un contatto con le barriere e la safety car esce per la seconda volta. 2 giri dopo viene esposta la bandiera rossa e i piloti sono costretti a rientrare ai box con 2 giri mancanti al termine della corsa. Alla ripartenza incredibilmente viene esposta un’altra bandiera rossa a causa di numerosi contatti; infatti, finiscono fuori i 2 piloti dell’Alpine, Gasly e Ocon, Saregeant e De Vries, Stroll e Alonso che dopo un contatto con Sainz riescono a rientrare in pista. L’ultimo giro lo si fa sotto il regime di safety car con le posizioni di prima della bandiera rossa. Dopo 58 giri ricchi di colpi di scena, si chiude un gran premio di Melbourne al cardiopalma con Verstappen vincitore seguito da Hamilton e Alonso con Sainz indietro per la Ferrari dopo una penalità di 5 secondi.

Verstappen e la RedBull si confermano imbattibili e vincono un’altra gara. Il prossimo gran premio sarà il 30 aprile a Baku in Azerbaijan.

Formula 1, gara del Gran Premio di Australia: vince Verstappen, 2° Hamilton e 3° Alonso

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×