fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del gran premio di Austin: vince Verstappen davanti ad Hamilton e Leclerc

Sul circuito americano, in Texas, si corre la quartultima gara del campionato con Verstappen fresco di titolo. A trionfare è Max Verstappen, 2° Hamilton e 3° Leclerc. Out Sainz per un contatto al primo giro.

Formula 1, gara del gran premio di Austin: vince Verstappen davanti ad Hamilton e Leclerc.

La quartultima tappa del mondiale passa per gli Stati Uniti, ad Austin, il circuito su cui corre anche la MotoGP. Sainz parte in pole davanti a Verstappen, mentre Leclerc, penalizzato di 10 posizioni per la sostituzione della power unit, parte dodicesimo.

Tutto è pronto, allo spegnimento dei semafori a girare per primo è Max Verstappen, mentre Sainz, complice un contatto con Russel si è girato in testacoda ed è costretto a rientrare ai box per una foratura, ma poi è sceglie la via del ritiro. Verstappen scappa e tiene dietro Hamilton e Lance Stroll su Aston Martin. Charles Leclerc prova la rimonta, ma non è facile. Al quinto giro Russel sorpassa Stroll e si mette in terza posizione a caccia di Hamilton. Leclerc sorpassa Gasly e Norris e si ritrova in settima posizione e davanti ha pista libera per provare a riprendere Vettel. Il numero 16 della Ferrari sorpassa il tedesco dell’Aston Martin al giro 12, mentre Hamilton e Verstappen rientrano ai box per il cambio gomme. Il monegasco resta fuori con la gomma media che comunque rende bene e prova ad allungare il suo stint per fare una sola sosta. Verstappen allunga e nessuno riesce a seguirlo. Al diciannovesimo giro ecco il colpo di scena: Bottas perde la macchina e la mette al muro facendo uscire la safety car. Leclerc ne approfitta per rientrare ai box e montare le gomme hard nuove, prima di rientrare in quarta posizione, dietro a Perez, e pronto a sfruttare le occasioni che gli capitano. Alla ripartenza ecco un altro colpo di scena: botto incredibile sul rettilineo tra Stroll e Alonso e safety car richiamata in pista. La gara riparte e Leclerc sorpassa Perez al trentesimo giro con un sorpasso clamoroso in staccata al tornantino dopo il rettilineo. Al giro trentacinque Hamilton rientra ai box e cambia gomme per cercare di impensierire Verstappen. Verstappen e Leclerc rientrano per cambiare gomme e il box Red Bull sbaglia a fissare la gomma anteriore sinistra e Hamilton ed il ferrarista lo sorpassano. Ora a guidare la gara è il pilota della Mercedes, nove volte campione del mondo, al quale manca la vittoria da tantissimo tempo. Verstappen e Leclerc sono attaccati e inizia il duello. Complice il DRS, l’olandese campione del mondo sorpassa il ferrarista al giro trentanove. Al cinquantesimo giro di cinquantasei Verstappen sorpassa Hamilton e si riprende la testa della corsa. Perez recupera su Leclerc e prova ad insidiarlo. Verstappen allunga e va a prendersi un’ulteriore vittoria nella sua fantastica stagione davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Verstappen, campione del mondo, diventa anche sceriffo della contea di Austin. Peccato per Sainz che si è dovuto ritirare al primo giro dopo il contatto con Russel. Buona la gara di Leclerc che finisce sul gradino più basso del podio partendo dodicesimo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Formula 1, gara del gran premio di Austin: vince Verstappen davanti ad Hamilton e Leclerc

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×