Formula 1, gara del gran premio di Austin: vince Verstappen davanti ad Hamilton e Leclerc
Sul circuito americano, in Texas, si corre la quartultima gara del campionato con Verstappen fresco di titolo. A trionfare è Max Verstappen, 2° Hamilton e 3° Leclerc. Out Sainz per un contatto al primo giro.
Formula 1, gara del gran premio di Austin: vince Verstappen davanti ad Hamilton e Leclerc.
La quartultima tappa del mondiale passa per gli Stati Uniti, ad Austin, il circuito su cui corre anche la MotoGP. Sainz parte in pole davanti a Verstappen, mentre Leclerc, penalizzato di 10 posizioni per la sostituzione della power unit, parte dodicesimo.
Tutto è pronto, allo spegnimento dei semafori a girare per primo è Max Verstappen, mentre Sainz, complice un contatto con Russel si è girato in testacoda ed è costretto a rientrare ai box per una foratura, ma poi è sceglie la via del ritiro. Verstappen scappa e tiene dietro Hamilton e Lance Stroll su Aston Martin. Charles Leclerc prova la rimonta, ma non è facile. Al quinto giro Russel sorpassa Stroll e si mette in terza posizione a caccia di Hamilton. Leclerc sorpassa Gasly e Norris e si ritrova in settima posizione e davanti ha pista libera per provare a riprendere Vettel. Il numero 16 della Ferrari sorpassa il tedesco dell’Aston Martin al giro 12, mentre Hamilton e Verstappen rientrano ai box per il cambio gomme. Il monegasco resta fuori con la gomma media che comunque rende bene e prova ad allungare il suo stint per fare una sola sosta. Verstappen allunga e nessuno riesce a seguirlo. Al diciannovesimo giro ecco il colpo di scena: Bottas perde la macchina e la mette al muro facendo uscire la safety car. Leclerc ne approfitta per rientrare ai box e montare le gomme hard nuove, prima di rientrare in quarta posizione, dietro a Perez, e pronto a sfruttare le occasioni che gli capitano. Alla ripartenza ecco un altro colpo di scena: botto incredibile sul rettilineo tra Stroll e Alonso e safety car richiamata in pista. La gara riparte e Leclerc sorpassa Perez al trentesimo giro con un sorpasso clamoroso in staccata al tornantino dopo il rettilineo. Al giro trentacinque Hamilton rientra ai box e cambia gomme per cercare di impensierire Verstappen. Verstappen e Leclerc rientrano per cambiare gomme e il box Red Bull sbaglia a fissare la gomma anteriore sinistra e Hamilton ed il ferrarista lo sorpassano. Ora a guidare la gara è il pilota della Mercedes, nove volte campione del mondo, al quale manca la vittoria da tantissimo tempo. Verstappen e Leclerc sono attaccati e inizia il duello. Complice il DRS, l’olandese campione del mondo sorpassa il ferrarista al giro trentanove. Al cinquantesimo giro di cinquantasei Verstappen sorpassa Hamilton e si riprende la testa della corsa. Perez recupera su Leclerc e prova ad insidiarlo. Verstappen allunga e va a prendersi un’ulteriore vittoria nella sua fantastica stagione davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
Verstappen, campione del mondo, diventa anche sceriffo della contea di Austin. Peccato per Sainz che si è dovuto ritirare al primo giro dopo il contatto con Russel. Buona la gara di Leclerc che finisce sul gradino più basso del podio partendo dodicesimo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano