Formula 1: a Silverstone altra doppietta McLaren, terzo posto per Hülkenberg
Il GP di Gran Bretagna
Formula 1: a Silverstone altra doppietta McLaren, terzo posto per Hülkenberg.
Silverstone si tinge d’arancione con l’ennesima dimostrazione di forza della McLaren. In una gara caotica, segnata dalla pioggia intermittente e da molteplici ingressi della Safety Car, Lando Norris conquista la vittoria nel GP di Gran Bretagna. Oscar Piastri taglia il traguardo in seconda posizione, penalizzato però di dieci secondi, mentre a completare il podio, in maniera sorprendente e meritatissima, è Nico Hülkenberg.
Norris sempre più vicino a Piastri
Il pilota britannico vince senza effettuare sorpassi in pista, ma capitalizza al massimo le strategie del team e gli errori altrui, compreso quello del compagno di squadra. L’australiano Piastri, leader fino a metà gara, ha infatti commesso un errore fatale durante una delle ripartenze dietro la Safety Car: una staccata troppo aggressiva gli è costata una penalità di dieci secondi, che ha cambiato le posizioni al vertice.
Il vero protagonista della giornata è però Nico Hülkenberg. Il tedesco, al volante della Sauber, ha approfittato delle condizioni difficili per risalire dalla metà del gruppo fino al terzo posto. Con le manovre degli ultimi giri è riuscito a difendersi dall’assalto della Ferrari guidata da Lewis Hamilton, tagliando il traguardo davanti al sette volte iridato. Per Hülkenberg si tratta del primo podio in carriera in Formula 1 dopo anni di tentativi.
Giornata da dimenticare invece per Charles Leclerc e per le due Mercedes. Il monegasco e i piloti della scuderia tedesca, George Russell e il giovane Andrea Kimi Antonelli, hanno optato inizialmente per pneumatici da asciutto su un tracciato ancora troppo umido, una scelta che ha fatto sprofondare le loro speranze già nei primi giri. Le difficoltà sono aumentate con il passare dei minuti, rendendo impossibile qualsiasi rimonta.
Anche Max Verstappen ha vissuto un pomeriggio difficile. L’olandese, tra i protagonisti nelle fasi iniziali, ha visto sfumare tutto con un testacoda durante la ripartenza dopo l’ennesimo intervento della Safety Car. Il suo errore gli è costato posizioni e punti preziosi in ottica mondiale.
Con questo successo, Lando Norris accorcia a soli otto punti il distacco dal compagno di squadra Piastri nella classifica generale, rilanciando le sue ambizioni iridate davanti al pubblico di casa.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

