CAMBIA LINGUA

Formula 1: A Shanghai doppietta McLaren, squalificate le Ferrari

Il GP di Cina

Formula 1: A Shanghai doppietta McLaren, squalificate le Ferrari

Questa mattina, sul circuito di Shanghai, la McLaren di Oscar Piastri ha trionfato al GP di Cina. Seconda posizione per l’altra McLaren di Norris, mentre a completare il podio è arrivata la Mercedes di Russell. 

La gara

Dopo una grandissima partenza, Piastri ha guidato con autorità dalla prima curva alla bandiera a scacchi, tenendosi alle spalle un velocissimo Norris, mai però in grado di impensierirlo davvero. I due hanno imposto un ritmo inarrivabile per gli avversari, confermando i progressi della MCL38 e rilanciando le ambizioni mondiali del team britannico. Per quanto riguarda le Ferrari, doveva essere la gara del riscatto e invece si è trasformata in un incubo. Alla partenza, Leclerc e Hamilton si sono toccati nel tentativo di superare Verstappen, con ill monegasco che ha danneggiato l’ala anteriore. Nonostante il danno, Leclerc è apparso più competitivo di Lewis, tanto che il team ha ordinato il cambio posizioni in pista. Nel finale, un Verstappen non in grande forma, è tornato in quarta posizione, alle spalle di George Russell

Il vero disastro è però arrivato diverse ore dopo la gara. Entrambe le Ferrari sono state infatti squalificate. La monoposto di Leclerc era sottopeso di un chilogrammo rispetto al limite minimo (799 kg contro gli 800 regolamentari), mentre la vettura di Hamilton presentava un’usura irregolare del pattino sotto al fondo, inferiore di 0,5 mm al minimo consentito. Squalificato anche Pierre Gasly, per lo stesso motivo di Leclerc. Una doppia beffa per Ferrari, che da potenziale quinto e sesto posto si ritrova a mani vuote, perdendo punti preziosi sia nella classifica piloti che in quella costruttori.

Il prossimo appuntamento è fissato per il weekend del 4-6 aprile con il GP del Giappone. La McLaren pronta a confermarsi sul gradino più alto del podio, la Ferrari chiamata a rimediare al disastro.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×