Formula 1: a Losail Piastri si prende Sprint e Pole, ma domani Norris può chiudere
La Sprint e le Qualifiche del GP del Qatar
Formula 1: a Losail Piastri si prende Sprint e Pole, ma domani Norris può chiudere.
La gara Sprint del GP del Qatar 2025 si trasforma in una passerella priva di scossoni, confermando in pieno le gerarchie emerse nelle Qualifiche del venerdì. Oscar Piastri gestisce alla perfezione la partenza dalla pole position e conquista la sua terza vittoria consecutiva nelle Sprint a Losail, mantenendosi imbattuto nel formato corto sul tracciato qatariota. Qualche ora dopo l’australiano ottiene anche la Pole Position per la gara di domani.
Piastri imprendibile, Russell e Norris completano il podio
L’australiano della McLaren scatta bene allo spegnersi dei semafori, impone immediatamente il ritmo e si difende dalla pressione di George Russell. Lando Norris chiude terzo, incapace di concretizzare un attacco nei confronti del compagno di squadra e costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio. Grazie a questo successo, Piastri rosicchia due punti preziosi a Norris, riducendo il distacco in classifica generale a -22 e alimentando le proprie ambizioni mondiali.
In una Sprint povera di colpi di scena, Max Verstappen riesce a contenere le perdite con un quarto posto solido ma lontano dal ritmo McLaren. Alle sue spalle si mettono in luce Yuki Tsunoda e Kimi Antonelli.
Altro sabato disastroso per le Ferrari con Charles Leclerc che non trova mai il passo giusto e termina in una deludente 13ª posizione, lontanissimo dalla zona punti.
Lewis Hamilton, invece, rimane ancora impantanato nelle difficoltà che avevano già compromesso il venerdì e non va oltre il 17° posto.
Piastri si conferma anche nelle qualifiche
Oscar Piastri si è confermato in stato di grazia conquistando la pole position con un margine ridotto ma significativo su Norris. A seguire, Max Verstappen si è piazzato in seconda fila, alle spalle del duo McLaren e pronto a giocarsi tutto nella gara lunga. Ottima performance anche per Kimi Antonelli, quinto dietro al compagno Russell.
Il GP del Qatar potrà riaprire le speranze di una clamorosa rimonta da parte di Piastri o incoronare definitivamente Norris in caso di vittoria. Appuntamento fissato alle ore 17.00 di domenica 30 novembre.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

