fbpx
CAMBIA LINGUA

Fanatec GT World Challenge, i risultati delle qualifiche del Gran Premio di Monza: pole di Eng, 2° Valentino Rossi e 3° Vanthoor

Al circuito di Monza va in scena la prima qualifica dell’anno del campionato endurance GT. A firmare la pole position è l’equipaggio formato da Eng-Wittmann-Yelloy al volante di una BMW numero 98 del team Rowe in 1’46”274, davanti al Valentino Rossi e ai suoi 2 compagni e all’altra squadra del team WRT con Vanthoor.

Fanatec GT World Challenge, i risultati delle qualifiche del Gran Premio di Monza: pole di Eng, 2° Valentino Rossi e 3° Vanthoor.

È tutto pronto al “Tempio della Velocità” di Monza dove torna in pista il campionato di auto Fanatec GT Worls Challenge. La giornata si apre con le qualifiche, sessione in cui i 55 equipaggi presenti hanno a disposizione 10 minuti di tempo (al posto di 15) per ogni pilota dell’equipaggio, a causa di un problema tecnico, per siglare il miglior tempo possibile per aggiudicarsi la pole position in vista della gara che scatterà alle 15:00.

La tensione è tanta, ma i piloti e le scuderie sono pronti a dare spettacolo. Tanta è l’attesa per Valentino Rossi, al volante della BMW M4 GT3, che in questi giorni ha attirato moltissimi fan. Si inizia con la Q1.  Il team WRT schiera, sulla vettura numero 46, Augusto Farfus per i 10 minuti di qualifiche e il brasiliano, grazie alla sua esperienza nel mondo delle corse automobilistiche, non tradisce piazzando subito un tempo fantastico che vale la seconda posizione. La pole position la firma Chaves su McLaren numero 188 in 1’46”360 rifilando 36 millesimi al team con il numero 46 e 2 decimi alla BMW numero 998 dell’equipaggio Harper-Verhagen-Hesse. La Ferrari numero 51 dell’equipaggio Rovera-Schwartzman-Nielsen, con il primo stint di Rovera firma il 15° tempo, mentre Lorenzo Ferrari con il team Akkodis ASP è solo 36° e non è riuscito ad esprimere a pieno il proprio talento, complici alcuni problemi alla vettura, soprattutto a livello di motore, risultando un po’ troppo lenti in velocità di punta e in uscita di curva.

La Q2 il team WRT schiera Martin, con Valentino Rossi che scenderà in pista per ultimo, mentre il team Ferrari sceglie Schwartzman, terzo pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1. Maximilian Martin mette a segno subito un bellissimo tempo in 1’46”185 che vale la seconda posizione provvisoria, seguito dall’altra vettura del team WRT numero 32 con Vanthoor-Van der Linde-Weerts. Si migliora la BMW del team Rowe numero 98 con Eng-Wittmann-Yelloy che prendono la prima posizione provvisoria sul finale di tempo. Schwartzman è 23°, mentre le Mercedes del team Akkodis numero 88 con Marciello-Boguslavskiy-Gounon e numero 87 con Ferrari-Drouet-Götz sono rispettivamente sedicesime e ventisettesime.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Q3 è dove si decide tutto e Valentino Rossi è pronto a scendere in pista sulla sua BMW M4 GT3 pronto a scatenare tutta la potenza del motore tra i rettilinei del tracciato di Monza e le curve ad S veloci, ma un problema elettrico colpisce ancora e la sessione viene annullata con la classifica che si baserà combinata di Q1 e Q2, per cui la squadra di Valentino Rossi partirà in seconda posizione.

Prima fila per la prima volta in questo campionato da parte della vettura numero 46 che questo pomeriggio è pronta a dare spettacolo alla ricerca della vittoria.

Fanatec GT World Challenge, i risultati delle qualifiche del Gran Premio di Monza: pole di Eng, 2° Valentino Rossi e 3° Vanthoor

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×