fbpx
CAMBIA LINGUA

Fanatec GT World Challenge, a Monza per il primo round del campionato Gran Turismo vince la BMW di Eng-Wittmann-Yelloy; out Valentino Rossi

Nel tempio della velocità si corre il primo round del campionato GT di automobilismo, dove milita anche Valentino Rossi che partirà 2°. A trionfare è la BMW numero 98 del team Rowe con l’equipaggio formato da Yelloy-Wittmann-Eng seguita dall’altra vettura del team, la numero 998 di Harper-Verhagen-Hesse. Out Valentino Rossi.

Fanatec GT World Challenge, a Monza per il primo round del campionato Gran Turismo vince la BMW di Eng-Wittmann-Yelloy; out Valentino Rossi.

Sul circuito di Monza è tutto pronto per la prima gara del campionato Fanatec GT AWS, nel quale corre Valentino Rossi con il team WRT sulla sella di una stupenda BMW M4. Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position del trio Eng-Wittman-Yelloy su BMW Rowe numero 98 proprio davanti alle altre BMW numero 46 della squadra Rossi-Farfus-Martin e numero 32 di Vanthoor-Van Der Linde-Weerts.

Le auto sono pronte in pista, i piloti concentrati e il pubblico freme. Allo spegnimento dei semafori a girare in testa per le 3 ore di corsa è la BMW di Eng seguita da quella numero 46 con alla guida Valentino Rossi e la Mercede numero 777 di Engel. Brutto incidente al via tra la Ferrari di Tan, la Mercedes di Scholze e l’Audi di Panis che costringono l’uscita della safety car. Dopo 20 minuti è un altro incidente ad essere protagonista con la Lamborghini del team Iron Lynx guidata da Ineichen che si gira alla Roggia dopo un contatto con Lorenzo Patrese e viene esposto prima il regime di Full Course Yellow, una sorta di virtual safety car, e dopo qualche giro esce la safety car. Alla ripresa della corsa Valentino Rossi viene sorpassato da Engel e successivamente commette un errore andando lungo in staccata prima variante venendo sorpassato da tanti altri piloti, complice la fatca ad inserire la marcia, fino alla quattordicesima piazza. Dopo un’ora di corsa, il numero 46, al 15° posto, rientra ai box per il cambio gomme e per lasciare spazio ad Augusto Farfus, ma dopo 10 minuti il pilota brasiliano è costretto al ritiro. Nel team Akkodis ASP, dopo i problemi al cambio riscontrati questa mattina sulla Mercedes AMG GT3 numero 87, entra Lorenzo Ferrari per Götz. Il pilota piacentino si ritrova in 17ª posizione e grazie ad un paio di sorpassi bellissimi in variante 1 degni del suo talento, nonostante i problemi di velocità sul rettilineo, sale quindicesimo, prima di rientrare ai box per dare il cambio al compagno Drouet, il quale finirà 13°. La gara fila via liscia nella terza e ultima ora. A tagliare il traguardo per primi sono le 2 vetture del team Rowe con l’auto 98 che vince e la 998 di Harper-Verhagen-Hesse che arriva seconda e terzo arriva l’equipe composta da Bortolotti-Caldarelli-Pepper su Lamborghini Huracan del team Iron Lynx.

Il team Rowe e la BMW firmano la prima vittoria stagionale, con una doppietta. La prossima gara sarà a Brands Hatch in Inghilterra il 14 maggio e Valentino Rossi dovrà riscattarsi.

Fanatec GT World Challenge, a Monza per il primo round del campionato Gran Turismo vince la BMW di Eng-Wittmann-Yelloy; out Valentino Rossi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×