fbpx
CAMBIA LINGUA

Arrivano in Italia i Track Days: scopriamo cosa sono

Ma di cosa si tratta esattamente? In quest’articolo lo andremo a scoprire e vedremo come si può fare per prendervi parte.

Arrivano in Italia i Track Days: scopriamo cosa sono.

Si chiamano Track Days e sono degli eventi molto interessanti per gli appassionati di motori, in particolare per i possessori di auto sportive, e in questi mesi hanno fatto il loro esordio anche in Italia.

Ma di cosa si tratta esattamente? In quest’articolo lo andremo a scoprire e vedremo come si può fare per prendervi parte.

Speciali eventi in cui condurre la propria auto su pista

I Track Days sono eventi molto noti all’estero, in particolare negli Stati Uniti, discretamente diffusi anche in alcune nazioni europee, ad esempio in Germania, ma in Italia, come si diceva, rappresentano una novità pressoché assoluta.

In lingua inglese, Track Days significa letteralmente “giorni in pista”, e in occasione di tali appuntamenti degli importanti autodromi aprono i propri battenti in un modo decisamente non convenzionale: i possessori di auto sportive, infatti, possono portare il proprio veicolo su pista e guidarlo in modo sportivo.

Si tratta, dunque, di esperienze molto affascinanti e ricche di adrenalina, che meritano di essere considerate assai speciali per due ragioni: da un lato, appunto, si può provare l’ebbrezza di guidare su una pista celebre, sullo stesso asfalto su cui si sono tenute innumerevoli gare di richiamo nazionale ed internazionale, dall’altro si possono testare le performance della propria auto sportiva così come non si potrebbe mai fare, per ovvie ragioni, su una strada pubblica.

Un’idea targata We Can Race

La società che ha pensato di portare in Italia i Track Days è We Can Race, un brand già noto nel mondo dei regali esperienziali, fornendo servizi che consentono di guidare Ferrari ed altre meravigliose auto su pista in occasione di appositi eventi; tramite i Track Days, appunto, ha pensato di organizzare qualcosa di interessante anche per chi vuol divertirsi con un’auto di proprietà.

Anche per quel che concerne i Track Days, We Can Race organizza eventi in tutta Italia da Nord a Sud, Isole comprese, dunque per prendere parte ad un appuntamento simile non è necessario compiere lunghi viaggi; per scoprire il programma dei prossimi eventi, dunque le date e gli autodromi presso cui si terranno, è sufficiente dare un’occhiata al sito web https://track-days.it/.

Un’esperienza acquistabile per sé stessi o per un regalo

Per prendere parte ad un Track Day è sufficiente effettuare la prenotazione nel suddetto sito, con pochi semplici click.

È utile sottolineare che l’esperienza non deve necessariamente essere acquistata per sé stessi, anzi può essere anche un’idea intrigante per fare un regalo di indiscussa originalità ad una persona che possiede un’auto sportiva; sul sito ufficiale, infatti, è stata prevista una sezione dedicata alle Gift Card.

Massima attenzione nei confronti della sicurezza

Durante i Track Days, ovviamente, nulla viene lasciato al caso per quel che concerne la sicurezza: la società organizzatrice è, da questo punto di vista, molto rigorosa.

Anzitutto, il veicolo deve presentare alcuni requisiti, assolutamente semplici, ma comunque preziosi: l’auto deve essere regolarmente targata, deve essere coperta da polizza RCA e deve essere munita di un gancio di traino, anteriore o posteriore.

Chi condurrà l’auto dovrà essere in possesso di patente B in corso di validità e, durante la guida, dovrà tenere allacciate le cinture ed indossare un casco jet integrale; laddove non se ne possedesse uno, è possibile noleggiarlo direttamente presso l’autodromo.

Chi vive quest’esperienza così speciale ha inoltre accesso al Pit-Lane, ovvero la zona “off limits” per eccellenza di tutti gli autodromi, riservata esclusivamente ai piloti, gli viene garantita la partecipazione ad un briefing teorico preliminare, in cui vengono fornite delle indicazioni preziose sul comportamento da tenere su pista, inoltre si assicura dei graziosi gadget tematici ed uno snack bar, con cibi e bevande fresche.

Per informazioni più approfondite, ovviamente, si rimanda al sito web ufficiale.

I Trak Days sono dunque un’occasione assai speciale per gli amanti dei motori e rappresentano, di fatto, l’unico modo con cui ci si può divertire guidando la propria auto in modo sportivo, ma anche assolutamente sicuro.

Arrivano in Italia i Track Days: scopriamo cosa sono

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano