CAMBIA LINGUA

Mondiali di Atletica: Mattia Furlani è campione del Mondo nel salto in lungo. Prima medaglia d’oro per l’Italia

I Mondiali di Atletica 2025 a Tokyo

Mondiali di Atletica: Mattia Furlani è campione del Mondo nel salto in lungo. Prima medaglia d’oro per l’Italia.

L’attesa è finita e ai Mondiali di atletica di Tokyo l’Italia conquista la sua prima medaglia d’oro. A regalarla è Mattia Furlani, che con una prestazione da campione vero ha dominato la finale del salto in lungo, firmando anche il proprio primato personale con un balzo da 8,39 metri.

Mattia Furlani scrive la storia

Classe 2005, il giovane romano aveva già dimostrato tutto il suo valore conquistando il bronzo alle Olimpiadi di Parigi e l’oro ai Mondiali indoor di Nanchino. A Tokyo ha compiuto il definitivo salto di qualità: a soli 20 anni è diventato il più giovane campione del mondo italiano della storia, superando il record di Michele Didoni, oro nella 20 km di marcia a Göteborg nel 1995.

Il suo 8,39 lo ha posto davanti al giamaicano Tajay Gayle e al cinese Shi, che nulla hanno potuto contro la spinta e la freschezza del talento azzurro. Mai prima d’ora un atleta italiano aveva vinto l’oro mondiale nel salto in lungo, l’unico precedente era stato l’argento di Andrew Howe a Osaka nel 2007.

Il trionfo di Furlani arricchisce il bottino della nazionale azzurra, che in questa edizione dei Mondiali conta ora cinque medaglie: un oro, due argenti (Battocletti e Palmisano) e due bronzi (Aouani e Fabbri).

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×