Mondiali di Atletica: altro record per Duplantis nel salto con l’asta. Furlani in finale nel salto in lungo
I Mondiali di Atletica a Tokyo
Mondiali di Atletica: altro record per Duplantis nel salto con l’asta. Furlani in finale nel salto in lungo.
Lo stadio di Tokyo è esploso di entusiasmo per l’ennesima impresa di Armand Duplantis, che ha riscritto ancora una volta la storia del salto con l’asta. Lo svedese, già campione del mondo e dominatore della specialità, ha conquistato il titolo iridato con la misura di 6,30 metri, nuovo primato mondiale. Per quanto riguarda gli azzurri è arrivata una splendida medaglia di bronzo con Aouani nella maratona, mentre Furlani ha centrato la finale nel salto in lungo.
Dal fenomeno Duplantis ai nostri Azzurri
Al terzo tentativo, Duplantis ha superato l’asticella e regalato al pubblico un momento destinato a entrare negli annali. Per lui si tratta del terzo oro consecutivo ai Mondiali e del quattordicesimo record in carriera. Insomma, il Mondo è ai suoi piedi e alla festa si aggiunge anche un premio di 100 mila dollari, che suggella una serata perfetta.
La giornata era cominciata con la splendida medaglia di bronzo di Iliass Aouani nella maratona, che ha regalato all’Italia un podio prestigioso. Emozioni anche nelle qualificazioni, dove gli azzurri hanno conquistato pass importanti per le fasi successive. Roberta Bruni ha ottenuto l’accesso alla finale del salto con l’asta, confermandosi tra le migliori della specialità. Mattia Furlani, invece, ha staccato il biglietto per la finale del lungo in programma mercoledì: il bronzo olimpico e campione mondiale indoor ha chiuso al nono posto le qualificazioni con una misura di 8,07 metri realizzata al primo salto, piazzandosi così tra i migliori dodici.
Nelle gare di velocità, Lorenzo Simonelli ha proseguito il suo percorso nei 110 ostacoli, conquistando un posto in semifinale.
Il bilancio della terza giornata è dunque ricco di soddisfazioni per i colori azzurri, ma soprattutto consegna alla leggenda lo svedese Duplantis, sempre più padrone assoluto dell’asta e capace di emozionare il mondo intero con il suo talento infinito.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

