fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, idroscalo: da Regione Lombardia 380.000 euro per rendere più accessibile e inclusiva la struttura

Sottosegretario Rossi: dalla canoa al canottaggio, dallo scii nautico alla vela, per un provvedimento multidisciplinare

Milano, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato l’innalzamento a 380.000 euro del finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di nuovi percorsi e strutture all’Idroscalo di Milano. “Questo contributo – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – permetterà di eliminare le barriere architettoniche e di rendere agevole l’accesso al campo gara e all’area podio a tutti gli appassionati di sport d’acqua che vogliono praticare la loro disciplina del cuore alle porte di Milano”.

ACCESSO DALL’AREA NORD DEL PARCO – Il finanziamento regionale, cresciuto di 230.000 euro rispetto alla somma prevista inizialmente, rientra nello schema del primo atto integrativo all’accordo di collaborazione tra Regione, la Città Metropolitana di Milano e l’Istituzione idroscalo. L’incremento si è reso necessario per la modifica del progetto, con nuovo tracciato e soluzioni, che richiede lavori complessivi per 470.000 euro, da realizzare presso la testata Nord del parco e nell’area premiazioni. “Quando le opere saranno terminate – chiarisce il sottosegretario regionale – tante ragazze e ragazzi potranno svolgere con maggiore indipendenza e autonomia allenamenti e attività amatoriali in barca: dalla canoa al canottaggio, dallo sci nautico al dragon boat, alla vela”.

VERSO I MONDIALI DEL 2025 – ‘La nuova soluzione – conclude il pluricampione olimpico di canoa – assicurerà, inoltre, alle società sportive che già utilizzano il ‘lago di Milano’ per le loro attività, l’opportunità di sviluppare in loco corsi promozionali e di avviamento allo sport per ragazzi e ragazze, adulti e anziani con disabilità di vario tipo. La realizzazione delle nuove vie d’accesso allo specchio di gara agevolerà anche i numerosi canoisti paralimpici lombardi che nei prossimi mesi si alleneranno all’Idroscalo, in vista dei Campionati Mondiali di canoa velocità e paracanoa del 2025″

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×