La storia della Nazionale Italiana di calcio in mostra a Milano

115

Milano, 10 Novembre – Il cielo di Milano si tinge d’azzurro, in occasione della partita Italia – Svezia in programma lunedì 13 novembre alle ore 20.45 presso lo stadio San Siro, una serie di attività collaterali interessano la città di Milano.

Tra riunioni tecniche e formative promosse dal settore giovanile e scolastico della FIGC l’Arena Civica “Gianni Brera” si trasforma in una sorta di “piccola Coverciano” ribattezzata per l’occasione “Città Azzurra del Calcio”. Il big match degli Azzurri di lunedì sarà preceduto da una partita di calcio all’insegna del fair play che vedrà sul campo dell’Arena Civica gli iscritti al Fan Club della Nazionale italiana.

Mentre sabato 11 la Nazionale arriverà a Milano per prepararsi al match di ritorno nel Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile, da sabato 11 a lunedì 13 novembre presso la Palazzina Appiani sarà allestita una mostra che ripercorre la storia della Nazionale Italiana di Calcio.Ad accogliere i visitatori le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dagli Azzurri, ma anche tutta una serie di cimeli che raccontano la lunga storia della Nazionale Italiana di calcio, iniziata proprio all’Arena Civica nel lontano maggio 1910.

Tra le varie chicche offerte dalla mostra, prestata dal Museo del Calcio di Coverciano, troviamo la maglia indossata da Giovanni Ferrari nella finale del Campionato del Mondo 1934, la maglia di Amedeo Biavati indossata in occasione dei quarti di finale del Campionato del Mondo 1938, la maglia numero 9 di Amedeo Amadei indossata nella partita Italia- Spagna del 1949, unica vittoria contro le “Furie Rosse” in Spagna e ultima apparizione in azzurro dei giocatori del Grande Torino prima della tragedia di Superga. Non mancano poi le maglie numero 10 che hanno fatto la storia degli Azzurri, così come quelle dei grandi nomi che hanno disputato Italia 90, USA 94 o Germania 2006, fino alla maglia del grande Gianluigi Buffon, rappresentato dalla maglia numero 1 utilizzata durante la partita Italia – Bulgaria giocata a Palermo il 6 settembre 2015 con la quale ha festeggiato le 150 presenze in Nazionale.

 

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative:

Esposizione Trofei Azzurri e Mostra temporanea del Museo del Calcio di Coverciano – Palazzina Appiani (11-13 novembre)

Nel salone d’onore della Palazzina Appiani – all’interno del complesso storico dell’Arena Civica al Parco Sempione – esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. I trofei azzurri saranno arricchiti dalla presenza di alcune celebri maglie storiche della Nazionale concesse dalla Fondazione Museo del Calcio di Coverciano che andranno ad arricchire il percorso espositivo.

Orari di apertura al pubblico (ingresso gratuito): Sabato 11 novembre: dalle ore 9 alle ore 18 – Domenica 12 novembre: dalle ore 9 alle ore 18 – Lunedì 13 novembre: dalle ore 9 alle ore 12.30

 

Incontro con le società calcistiche del territorio – Sede del Comitato Regionale Lombardia LND  (10 novembre ore 17.30)

Incontro dei referenti del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con i rappresentanti delle società calcistiche della Lombardia.

Riunione dei Delegati Regionali dell’Attività di Base del Settore Giovanile e Scolastico – Ata Hotel Fiera (12 novembre ore 11.30 – 19.00 e 13 novembre 9.30 – 12.30) – CFT Milano Crescenzago (13 novembre ore 14.30 – 17)

Incontro annuale a carattere nazionale, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, per la formazione e l’aggiornamento dei Delegati Regionali dell’Attività di Base. Verranno illustrati i progetti di sviluppo dedicati all’attività giovanile, con particolare attenzione a quelli legati ai nuovi programmi dell’attività di base e dei Centri Federali Territoriali avviati nell’attuale stagione sportiva.

Puma Challenge – CFT Milano Crescenzago (13 novembre ore 14.30)

Attività promozionale e di sviluppo tecnico organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con Puma, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze del Centro Federale milanese della FIGC.

Vivo Azzurro Fan Match – Arena Civica  (13 novembre ore 15:00)

Nelle ore che precedono la partita dell’Italia contro la Svezia, scendono in campo gli iscritti al Fan Club della Nazionale italiana per una partita di calcio all’insegna del fair play.

 

Articolo di Settimio Martire

Commenti
Loading...