Tour de France: O’Connor vince in solitaria, Pogacar allunga su Vingegaard
La diciottesima tappa del Tour de France
Tour de France: O’Connor vince in solitaria, Pogacar allunga su Vingegaard.
La “Tappa Regina” del Tour de France 2025 ha visto il trionfo dell’ australiano Ben O’Connor che firma un’impresa straordinaria e conquista la vittoria solitaria a Courchevel. Alle sue spalle Pogacar si è preso il secondo posto allungando ulteriormente su Vingegaard.
O’Connor conquista Courchevel
Già alla prima salita, sul temuto Col du Glandon, il corridore della AG2R Citroën si lancia in fuga e non si volta più indietro. Resiste alla rimonta di Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, che lo tallonano sulla difficile ascesa del Col de la Madeleine, ma è sul Col de la Loze che O’Connor sfodera l’attacco decisivo.
Il trionfo in solitaria arriva a Courchevel, dove il ciclista australiano taglia il traguardo con un vantaggio rassicurante, dimostrando tutta la sua forza.
Staccata decisiva di Tadej Pogacar
Nonostante la resistenza degli avversari, Pogacar mantiene la maglia gialla e allunga il suo vantaggio in classifica generale. Dopo una fase di controllo, con la Visma che aveva cercato di forzare sulla Madeleine, Vingegaard non riesce mai a staccare lo sloveno, che, nel finale, sfodera uno scatto decisivo, consolidando la sua posizione di leader.
La performance dello sloveno continua a rafforzare la sua candidatura alla vittoria finale, mentre Vingegaard si deve accontentare del terzo posto di tappa. In classifica generale, Pogacar rimane saldamente al comando, con un margine che si fa sempre più significativo. Intanto, la maglia a pois, simbolo di miglior scalatore, passa sulle spalle di Vingegaard, che indosserà il simbolo del primato nella montagna nella prossima frazione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

