Tour de France: l’undicesima tappa è di un super Abrahamsen
L'undicesima tappa del Tour de France
Tour de France: l’undicesima tappa è di un super Abrahamsen.
È Jonas Abrahamsen a conquistare l’undicesima tappa del Tour de France 2025. Il ciclista norvegese della Uno-X Mobility si impone a Tolosa dopo una lunga fuga, coronata con la vittoria nello sprint ristretto che ha visto Mauro Schmid (JayCo-AlUla) arrendersi soltanto negli ultimi metri. Sul podio virtuale sale anche Mathieu van der Poel, terzo, arrivato a pochissimi secondi dai primi due dopo un tentativo generoso di rimonta nel finale.
Successo norvegese a Tolosa
La giornata si era aperta con continui cambi al comando. Molti atleti hanno provato a staccarsi dal gruppo, ma inizialmente nessun attacco sembrava destinato a fare la differenza. L’andatura si è accesa grazie all’iniziativa di due nomi pesanti come Van der Poel e Wout van Aert. Con loro anche Quinn Simmons, Arnaud De Lie e Axel Laurence, in un’azione che ha dato spettacolo e costretto il gruppo maglia gialla a inseguire.
Il vantaggio dei battistrada ha iniziato però a ridursi con l’avvicinarsi del traguardo. Il quintetto di testa si è progressivamente sgretolato e, ai piedi dell’ultima salita, sono rimasti in testa solo Abrahamsen e Schmid. Dietro, van der Poel ha staccato i compagni di fuga per provare un recupero in solitaria che si è fermato a pochi secondi dalla coppia di testa. Sul rettilineo finale di Tolosa, è stato il norvegese a spuntarla grazie a uno sprint più deciso, firmando così la vittoria più importante della sua carriera.
Nel gruppo dei favoriti, Jonas Vingegaard ha provato a sorprendere con un’accelerazione, costringendo Tadej Pogacar e Evenepoel a rispondere. Ma proprio Pogacar è stato protagonista di una caduta nella discesa successiva: per fortuna, nessuna conseguenza seria per lo sloveno, che è riuscito a rientrare con l’aiuto degli altri big.
Nella classifica generale non ci sono però spostamenti significativi. Ben Healy (EF Education–EasyPost) mantiene il primato con 29 secondi di vantaggio su Pogacar. L’irlandese difende la maglia gialla, in attesa delle tappe decisive sulle grandi montagne.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

