Tour de France: a Carcassonne vince Wellens, Pogacar mantiene la gialla
La quindicesima tappa del Tour de France
Tour de France: a Carcassonne vince Wellens, Pogacar mantiene la gialla.
Dopo tre tappe impegnative tra le montagne dei Pirenei, il Tour de France 2025 ha vissuto una giornata più adatta agli attaccanti di giornata. La quindicesima frazione, 169,3 km da Muret a Carcassonne, si è infatti rivelata terreno fertile per le fughe da lontano. A imporsi, in solitaria, è stato Tim Wellens: il corridore belga della UAE Team Emirates ha conquistato la sua prima vittoria al Tour, staccando tutti con un’azione brillante a circa 40 chilometri dal traguardo.
Prima vittoria per Wellens, Pogacar in gestione
Alle sue spalle sono giunti Victor Campenaerts e Julian Alaphilippe, che hanno completato il podio di giornata. La tappa, dal profilo altimetrico mosso ma privo di grandi difficoltà, ha favorito i fuggitivi e non ha visto movimenti tra gli uomini di classifica generale.
Tadej Pogacar ha vissuto una tappa di relativa tranquillità. Lo sloveno, che ha tagliato il traguardo con un ritardo di sei minuti dal vincitore, ha gestito senza problemi la sua leadership nella graduatoria generale e conserva la maglia gialla con un margine di 4 minuti e 13 secondi su Jonas Vingegaard. Nessuno scossone quindi in vista della terza e ultima settimana di corsa.
La UAE Team Emirates, grazie a questo successo, sale a quota cinque vittorie parziali in questa edizione della Grande Boucle, dimostrandosi una squadra estremamente solida e dominante anche oltre le imprese del suo capitano Pogacar. Per Wellens, 34 anni, si tratta di una prestigiosa prima affermazione al Tour, arrivata con un attacco determinato e ben pianificato.
Domani è previsto il secondo e ultimo giorno di riposo, prima del rush finale tra Alpi e cronometro conclusiva.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

