CAMBIA LINGUA

Chieti si prepara per la Giornata Nazionale dello Sport CONI

La Giornata Nazionale dello Sport Coni domenica 15 giugno

Chieti si prepara per la Giornata Nazionale dello Sport CONI.

Chieti si prepara a trasformarsi nella capitale dello sport il prossimo 15 giugno in occasione della Giornata Nazionale dello Sport CONI. L’evento, organizzato dal CONI Chieti in collaborazione con il Comune di Chieti, promette di animare il centro storico con dimostrazioni e attività di oltre 20 discipline sportive, coinvolgendo circa 400 partecipanti.

La presentazione della Giornata 

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione di figure chiave come l’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone, il delegato provinciale CONI Chieti, Massimiliano Milozzi, e il presidente dell’A.S.D. Tennis Chieti, Ennio Marianetti. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il territorio.

Manuel Pantalone ha espresso grande orgoglio per l’organizzazione di questo “bel momento di vita e sport” nel centro storico. Ha evidenziato come l’evento confermi Chieti come un “riferimento sportivo in ambito regionale”, soprattutto in vista del titolo di Città Europea dello Sport 2025. L’assessore ha inoltre rimarcato il ruolo fondamentale dello sport come veicolo di aggregazione sociale e di sana crescita per le nuove generazioni. Ha infine sottolineato l’impegno dell’amministrazione nella riqualificazione dell’impiantistica sportiva cittadina, un fattore chiave per offrire ai giovani luoghi adeguati dove praticare attività fisica.

Una scelta strategica: Chieti Città Europea dello Sport 2025

Anche Massimiliano Milozzi ha ribadito la centralità di Chieti per questa Giornata. “Ho scelto Chieti come sede della Giornata Nazionale dello Sport per la nostra provincia in quanto siamo Città Europea dello Sport 2025″, ha spiegato il delegato provinciale CONI. Milozzi ha inoltre espresso grande soddisfazione per la massiccia adesione delle società sportive locali, segno di un “buon lavoro svolto dal nostro Comitato Provinciale CONI” e di una “squadra ancor più desiderosa di ottenere grandi risultati”. Ha enfatizzato la sinergia con il Comune di Chieti, promettendo un impegno congiunto per superare ogni ostacolo e tradurre le intenzioni in fatti concreti.

Un programma ricco tra sport e celebrazioni

La giornata prenderà il via alle ore 17:00 con una sfilata che partirà da Piazza G.B. Vico e si concluderà alla Villa Comunale, dove si terranno i saluti istituzionali. Dalle ore 18:00 alle 21:00, Corso Marrucino, Viale 4 Novembre e la Villa Comunale si trasformeranno in una vera e propria “palestra a cielo aperto”, ospitando le dimostrazioni e le attività delle federazioni sportive aderenti.

L’evento avrà un testimonial d’eccezione: l’ex calciatore Emidio Oddi, vincitore di due Coppe Italia con la Roma e protagonista in Coppa dei Campioni. A lui sarà conferito un riconoscimento alla carriera da parte del CONI Provinciale di Chieti, un ulteriore omaggio al valore dello sport e dei suoi protagonisti.

La Giornata Nazionale dello Sport CONI a Chieti si preannuncia come una vera e propria festa per la città, un momento di celebrazione dello sport provinciale e abruzzese, e un’opportunità per i giovani di avvicinarsi a diverse discipline e per la comunità di vivere il centro storico all’insegna del benessere e dell’aggregazione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×