fbpx
CAMBIA LINGUA

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

Il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci e il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli hanno presentato la 31esima edizione della manifestazione ciclistica.

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

Appuntamento con la Casentino Bike, arrivata alla trentunesima edizione e pronta a coinvolgere tutta la famiglia, che potrà approfittare dello splendido scenario che il Casentino può offrire, tra foreste, castelli, pievi e monasteri, all’insegna di un week-end in tutta tranquillità.

La manifestazione dedicata alle due ruote, in programma per il 6 ottobre 2024 è stata presentata in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso. Sono interventi Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio regionale; Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena; Maurizio Cipriani, presidente Mtb Casentino; Silvio Basagni consigliere Mtb Casentino.

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

Il percorso Marathon di 63 km con un dislivello di circa 2200mt, si snoda all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Campigna e attraversa luoghi suggestivi come il Santuario della Verna e il suo Monte Calvano a 1254 m. di altezza.

La Casentino Bike è un evento annuale i cui percorsi, girando intorno a Bibbiena, attraversano tutto il Casentino, passando cinque Comuni e il bellissimo territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. I percorsi arrivano nei punti più belli e panoramici con vedute mozzafiato sulla vallata, toccano luoghi sacri come Camaldoli, antichi percorsi storici, come il sentiero dei tedeschi sulla linea gotica difensiva dell’ultima guerra mondiale, altri tratti naturalistici come il sentiero del Lupo, attraversano piccoli borghi e paesi incantati testimoni del tempo come Gressa, Castagnoli, Moggiona, Lierna e altri ancora.

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

“Questa è una manifestazione molto bella, che si svolge nel cuore del Casentino – ha detto Marco Casucci vicepresidente del Consiglio regionale – e che quest’anno presenta la novità dell’arrivo a La Verna, per ricordare gli ottocento anni delle stigmate di San Francesco. Una corsa che sta crescendo in visibilità e che riscuote sempre maggiori consensi di partecipazione grazie all’impegno del Comune di Bibbiena e dell’associazionismo”.

“La Casentino bike è un’iniziativa sempre più importante che si svolge in uno dei parchi più belli d’Italia – ha detto il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli – e quest’anno, come già ricordato, il percorso passerà dal Santuario della Verna per ricordare gli ottocento anni dalle stigmate di San Francesco. Vorrei ringraziare le istituzioni regionali, che ogni anno appoggiano questo evento e cercano di promuoverlo a livello regionale.”

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

“In questa edizione abbiamo ridisegnato completamente il tracciato perché ci piace far visitare gli angoli più suggestivi del nostro territorio – ha spiegato Maurizio Cipriani presidente Mtb Casentino – e al momento contiamo già seicento iscritti, ma crediamo che nell’ultima settimana arriveranno ancora altre adesioni.”

“L’occasione di passare dal Monastero della Verna ci ha dato la possibilità di percorre sentieri molto suggestivi della nostra stupenda foresta – ha detto il consigliere della Mtb Casentino Silvio Basagni – e di scoprire paesini quasi dimenticati che vivono a contatto con la natura. La corsa diventa l’occasione per far assaporare ai turisti luoghi suggestivi e che sembrano vivere fuori dal tempo”.

Casentino Bike: il 6 ottobre torna la manifestazione dedicata alle due ruote

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×