CAMBIA LINGUA

UEFA Nations League: l’Italia viene eliminata dalla Germania

Germania-Italia 3-3 (5-4)

UEFA Nations League: l’Italia viene eliminata dalla Germania.

L’Italia pareggia 3-3 a Dortmund contro la Germania e viene eliminata dalla UEFA Nations League. I tedeschi ospiteranno dunque le Final Four e affronteranno in semifinale il Portogallo.

Germania-Italia 3-3 (5-4)

Nel primo tempo subito pericolosi i tedeschi che vanno alla conclusione al primo minuto, ma Goretzka non trova la porta dal limite. Per l’Italia risponde Barella che manda alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Azzurri che nell’avvio di gara soffrono molto la pressione e il ritmo superiore della Germania. Al 25’ Sané arriva alla conclusione dopo un’azione manovrata, ma Donnarumma blocca a terra. Tre minuti dopo Buongiorno atterra Kleindeinst in area di rigore e l’arbitro assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Kimmich che non sbaglia e fa 1-0. Al 31’ Goretzka impatta di testa da centro area mandando di poco alto. Al 35’ Donnarumma devia in corner con una gran parata sul colpo di testa di Kleindeinst. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la difesa azzurra si distrae completamente e ne approfitta Musiala che tutto solo appoggia in rete per il 2-0. Al 38’ Maldini colpisce al volo da buona posizione, ma senza inquadrare lo specchio. Due minuti dopo ci prova anche Tonali, ma anche la sua conclusione termina alta. Al minuto 44 Kleindienst colpisce di testa da due passi e insacca per il 3-0.

Dominio totale dei padroni di casa in questo primo tempo che si portano sul risultato complessivo di 5-1. 

Nel secondo tempo l’Italia accorcia subito le distanze. Al 49’ Kean approfitta dell’errore di Sané e dal limite insacca alle spalle di Baumann per il 3-1. Al 69’ Raspadori serve ancora Kean che da dentro l’area si sposta il pallone sul destro e lo infila sotto l’incrocio siglando il 3-2. Un minuto dopo Raspadori prova la conclusione da fuori, ma scivola e manda largo. Al minuto 81 Kimmich calcia rasoterra una punizione dal limite, ma Donnarumma non si fa sorprendere e respinge. Nell’azione successiva Bisseck sfiora il palo con un bel colpo di testa. Al 93’ Mittelstadt tocca con la mano in area di rigore e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto si presenta Raspadori che non sbaglia e fa 3-3. Per gli azzurri però non c’è più tempo e non riescono a completare la rimonta che avrebbe portato la partita ai supplementari. Finisce 3-3.

L’Italia butta via un primo tempo in cui non è scesa mentalmente in campo. Buona la reazione del secondo tempo, ma non basta per superare i tedeschi. La Germania si aggiudica il passaggio alle Final Four grazie al 2-1 dell’andata e ospiterà le fasi finali di UEFA Nations League.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×