fbpx
CAMBIA LINGUA

Superlega, i possibili scenari dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea

Una sentenza che rischia di rivoluzionare per sempre il mondo del calcio

Superlega, i possibili scenari dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea.

La sentenza Corte di Giustizia Europea rischia di rivoluzionare per sempre il mondo del calcio. Per molti si tratta di una vera e propria svolta storica: la Corte si è espressa in merito alla questione tra la Superlega, rappresentata dalla società A22 Sports Management, e Uefa e Fifa.

La sentenza è inequivocabile: per la Corte, Uefa e Fifa hanno agito esercitando un “abuso di potere dominante” all’indomani dell’annuncio della creazione della Superlega.

La Corte di Giustizia Europea ha sottolineato che le regole di “controllo” delle due organizzazioni non sono ammissibili: “Le regole di Fifa e Uefa che subordinano alla loro previa autorizzazione qualsiasi progetto di una nuova competizione calcistica per club, come la Superlega, e che vietano ai club e i giocatori di parteciparvi, pena le sanzioni, sono illegali”.

Ma la la Corte precisa anche la sua posizione in merito alla possibilità di una nuova competizione: “Ciò non significa che una competizione come il progetto della Superlega debba necessariamente essere approvata. La Corte, interrogata in generale sulle norme Fifa e Uefa, nella sua sentenza non si pronuncia su questo progetto specifico”.

Intanto A22 Sports Management non ha perso tempo e ha già presentato il suo nuovo progetto per la Superlega. Il Ceo Bernd Reichart ha presentato in diretta streaming il format che verrà proposto per rivoluzionare il calcio.

Il progetto prevede la partecipazione alla competizione di 64 club. leghe in cui verranno divise le squadre partecipanti. Le leghe in cui le squadre saranno divise saranno tre, come da presentazione: Star, Gold e Blue. Nella Star League giocheranno 16 squadre (divise a loro volta in 2 gruppi da 8 squadre), nella Gold League altre 16 squadre (divise a loro volta in 2 gruppi da 8 squadre) e saranno 32 le squadre nella Blue League (divise in 4 gruppi da 8 squadre).

Il nuovo format della Superlega prevede 14 partite per squadra a stagione (7 in casa e 7 fuori casa), che verranno giocate tutte tra settembre e aprile. La competizione sarà aperta a tutti e basata sui meriti sportivi, con sistemi di promozione e retrocessione.

A22 Sports Management ha già precisato che la nuova competizione sarà compatibile con le leghe nazionali in termini di organizzazione della settimana, dato che la nuova Superlega si giocherà di mercoledì.

Ma la novità che più ha fatto discutere è certamente questa: se il progetto dovesse andare in porto, la trasmissione dei match sarà gratuita, in tv e in streaming su un’app.

superlega

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano