fbpx
CAMBIA LINGUA

Spalletti: «Serve un’Italia all’altezza della sua storia»

Quella di domani è la prima delle due partite decisive per la qualificazione degli azzurri al prossimo Campionato europeo

Spalletti: «Serve un’Italia all’altezza della sua storia».

Il ct della Nazionale Luciano Spalletti ha affidato ai microfoni di Sky le ultime impressioni prima del match in programma all’Olimpico contro la Macedonia del Nord. Quella di domani è la prima delle due partite decisive per la qualificazione degli azzurri al prossimo Campionato europeo.

Gli uomini di Spalletti sperano di poter staccare il pass per la Germania, dove saranno chiamati a difendere il titolo di Campioni d’Europa in carica. Come da regolamento, nonostante il successo di Wembley, l’Italia non è qualificata di diritto alla prossima edizione.

Per entrare subito nei gironi dell’Europeo, la Nazionale deve ottenere almeno 4 punti nelle ultime due gare contro Macedonia del Nord (domani alle 20.45, in casa) e Ucraina (lunedì alle 20.45, in trasferta).

La squadra di Spalletti può qualificarsi anche perdendo contro la Macedonia del Nord, purché vinca contro l’Ucraina. In questo scenario all’Italia bastano solamente 3 punti.

spalletti

È bene ricordare che, dopo la partita persa contro l’Inghilterra, l’Italia non può più qualificarsi come prima del girone. Gli inglesi sono già certi della loro qualificazione davanti a tutte le altre inseguitrici.

L’Italia potrebbe approdare agli Europei anche come terza, superando i playoff, guadagnati grazie alla vittoria della Lega A di Nations League. Una seconda chance da evitare assolutamente. Spalletti e i suoi sanno che non possono permettersi il lusso di ripetere il disastro delle due qualificazioni ai mondiali mancate con Ventura e Mancini in panchina.

«Serve un’Italia all’altezza della propria storia e del gioco che bisogna esibire a livello internazionale. Serve un’Italia che abbia caratteri forti e calciatori che sappiano affrontare queste situazioni. Dobbiamo far vedere in che posizione siamo nel nostro mondo: calciatori che devono portare avanti l’idea di calcio dell’Italia. Giochiamo per la nostra nazione e dobbiamo essere disposti a tutto». Così il ct ha caricato l’ambiente alla vigilia.

Modificata, intanto, la lista dei convocati. Il difensore dell’inter Alessandro Bastoni ha dovuto lasciare Coverciano a causa di un risentimento muscolare al polpaccio destro. Infortunio che lo obbligherà a saltare anche i big match di campionato che l’Inter ha in programma nelle prossime settimane contro Juve e Napoli. Al suo posto chiamato Gianluca Mancini della Roma.

Febbre nella notte per Guglielmo Vicario. A scopo cautelativo, Spalletti ha chiamato il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi.

La probabile formazione contro la Macedonia del Nord: (4-3-3) Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa.

italia copia

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano