Serie B: la Sampdoria vince a tavolino il ritorno dei playout. La Salernitana retrocede in Serie C
Salernitana-Sampdoria 0-3 a tavolino
Serie B: la Sampdoria vince a tavolino il ritorno dei playout. La Salernitana retrocede in Serie C.
La stagione più tormentata della storia recente della Sampdoria si conclude con un sospiro di sollievo e una salvezza conquistata tra mille difficoltà. Dopo mesi vissuti sul filo del rasoio, i blucerchiati mettono il punto finale a un’annata sofferta evitando la Serie C e condannando la Salernitana alla retrocessione. Il playout di ritorno all’Arechi è finito nel caos, con l’arbitro Doveri costretto a sospendere il match sullo 0-2 a favore degli ospiti, per lancio di oggetti dalla curva di casa.
Si conclude una stagione tormentata
Il ritorno del playout, giocato in un clima rovente, è stato segnato da gravi disordini sugli spalti, con l’arbitro Daniele Doveri costretto a sospendere definitivamente l’incontro al 65’ dopo il lancio di oggetti (tra cui petardi e seggiolini) dalla curva occupata dai tifosi granata. La polizia è dovuta intervenire in assetto antisommossa per sedare la situazione, con la partita destinata ora a concludersi con uno 0-3 a tavolino in favore della Sampdoria.
Fino a quel momento, il copione in campo aveva parlato chiaro: la Samp, forte del 2-0 ottenuto all’andata a Marassi, si era portata avanti anche nel match di ritorno. Al 38’, è stato Massimo Coda a sbloccare il risultato con la rete che lo consacra miglior marcatore nella storia della Serie B (136 reti), superando Schwoch. Arrivato a Genova in estate come uomo simbolo della promozione, Coda ha vissuto una stagione complicata come tutta la squadra, passata attraverso quattro allenatori, da Pirlo a Sottil, poi Semplici e infine Evani e appena 8 vittorie in 38 giornate.
Nella ripresa, la partita è ripresa solo per pochi minuti prima che la Samp colpisse ancora. Al 47’ Sibilli ha ribadito in rete dopo una respinta di Christensen su un altro tentativo di Coda, chiudendo virtualmente la questione salvezza. A quel punto, la Salernitana avrebbe dovuto segnare quattro gol per salvarsi, ma invece è precipitata nel caos.
Dalla curva granata sono piovuti oggetti di ogni tipo: la gara è stata interrotta più volte, prima con una sospensione temporanea di 20 minuti, poi definitivamente. Le autorità non hanno potuto fare altro che ordinare l’evacuazione del campo. Il verdetto finale sarà stabilito dal giudice sportivo, ma l’esito è già scritto: 0-3 per la Sampdoria, che resta in Serie B, e retrocessione per la Salernitana, che scivola in Serie C.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

