Serie A: show del Como e sorpresa Pisa, nella Juventus si sblocca subito David
Cagliari-Fiorentina 1-1 | Como-Lazio 2-0 | Atalanta-Pisa 1-1 | Juventus-Parma 2-0
Serie A: show del Como e sorpresa Pisa, nella Juventus si sblocca subito David.
La prima giornata di Serie A prosegue e continuano anche le sorprese. Il Cagliari strappa un pareggio all’ultimo minuto contro la Fiorentina, mentre il Como trascinato da Nico Paz batte la Lazio per 2-0. L’avventura del Pisa inizia con un clamoroso pareggio sul campo dell’Atalanta. Arriva invece una vittoria per la Juventus contro il Parma, decisive le reti di David e Vlahovic.
Cagliari-Fiorentina 1-1
L’esordio stagionale all’Unipol Domus tra Cagliari e Fiorentina termina con un 1-1 ricco di emozioni. Dopo il successo nei preliminari di Conference League, la formazione di Pioli inaugura il campionato con un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca.
Nel primo tempo i rossoblù si fanno preferire sul piano del gioco e sfiorano più volte il vantaggio: prima con l’ex Folorunsho, neutralizzato da De Gea e poi da un salvataggio provvidenziale di Gosens sulla linea. Dopo l’intervallo i padroni di casa continuano a spingere con Borrelli e Luvumbo, ma a sbloccare l’incontro è la Fiorentina grazie a un colpo di testa vincente di Mandragora, servito perfettamente da Gudmundsson. Poco dopo Kean avrebbe l’occasione per chiudere i conti, ma spreca malamente sottoporta. Nel finale la squadra di Ranieri trova il pari al 94’. De Gea prima respinge un tiro di Gaetano, poi non può nulla sul tap-in aereo di Luperto. La gara termina 1-1, con la Viola già attesa giovedì per il ritorno europeo contro il Polissya.
Como-Lazio 2-0
Al Sinigaglia di Como la Lazio di Sarri cade con un netto 2-0. L’inizio dei lariani in Serie A è da sogno, con la squadra guidata da Fabregas che domina dal primo all’ultimo minuto. Dopo un primo tempo a senso unico ma senza gol, i padroni di casa trovano la rete all’inizio della ripresa con Douvikas, bravo a sfruttare l’assist di Paz. I biancocelesti provano a reagire e Castellanos illude i suoi con una rete annullata dal VAR per un fuorigioco millimetrico. Poco dopo è ancora Paz il protagonista assoluto, con una splendida punizione all’incrocio, infatti, l’argentino firma il raddoppio e manda in estasi il pubblico di casa. Solo le parate di Provedel evitano un passivo ancora più pesante. Termina 2-0.
Atalanta-Pisa 1-1
Al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta non va oltre l’1-1 contro il Pisa. La formazione di Gilardino sorprende i nerazzurri passando in vantaggio grazie a uno sfortunato autogol di Hien. La reazione della Dea non tarda e arriva con Gianluca Scamacca, che ritrova la gioia del gol dopo il lungo stop per infortunio. Nella ripresa la squadra di Juric alza i ritmi, spingendo soprattutto sulle corsie con le accelerazioni di Zalewski e Bellanova, ma i toscani si difendono con ordine e riescono a mantenere il risultato in equilibrio fino al triplice fischio. Termina 1-1.Non uno dei migliori avvii di campionato per la squadra di Juric, mentre può sorridere il Pisa che conquista subito un punto prezioso.
Juventus-Parma 2-0
A Torino la Juventus comincia con il piede giusto battendo il Parma 2-0. Dopo un primo tempo con poche occasioni, la gara si sblocca al 59’: Yildiz semina il panico sulla sinistra e mette al centro un pallone che David, titolare dal primo minuto, spedisce in rete con un tocco di esterno. Nel finale i bianconeri restano in dieci per l’espulsione di Cambiaso, punito per una sbracciata su Lovik. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Tudor chiude i conti pochi secondi dopo. Vlahovic, appena entrato, trova il raddoppio ancora su assist di Yildiz, guadagnandosi gli applausi dell’Allianz Stadium. Il Parma si rende pericoloso solo in due circostanze, fermato dalle chiusure tempestive di Cambiaso e Bremer su Lovik e Pellegrino. Termina 2-0.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

