CAMBIA LINGUA

Serie A: Pisa, Verona e Fiorentina rimangono in fondo. Grandi vittorie per Sassuolo, Cagliari e Napoli

Pisa-Sassuolo 1-3 | Napoli-Fiorentina 2-1 | Cagliari-Verona 4-0

La 23ª giornata di Serie A conferma il momento complicato di Pisa, Hellas Verona e Fiorentina, tutte ancora negli ultimi tre posti in classifica. Al contrario, arrivano successi fondamentali per Sassuolo, Cagliari e Napoli, che sfruttano al massimo il turno di campionato per rilanciarsi nei rispettivi obiettivi stagionali.

Pisa-Sassuolo 1-3

Nel primo tempo parte meglio il Pisa che costruisce diverse occasioni senza però riuscire a concretizzare. Al 25’, però, alla prima vera accelerazione, gli ospiti passano: Berardi approfitta di una ripartenza in contropiede, salta Angori e con il destro fulmina Scuffet sotto la traversa per lo 0-1. Il Pisa accusa il colpo e nel recupero del primo tempo arriva anche il raddoppio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Laurienté arriva il tiro cross di Berardi che trova la sfortunata deviazione di Caracciolo nella propria porta per lo 0-2.

Nella ripresa il Pisa accorcia le distanze con la rete di Aebischer al 51’. I padroni di casa spingono e sfiorano anche il pareggio con Idzes. Nel momento migliore del Pisa arriva però il colpo del ko: al 58’ Matic trova Koné in area, che di prima intenzione batte ancora Scuffet per l’1-3 definitivo. Nel finale il Sassuolo gestisce senza affanni, salendo a 29 punti, mentre il Pisa resta fanalino di coda a quota 14.

Napoli-Fiorentina 2-1

Dopo la delusione europea, il Napoli ritrova il sorriso in campionato battendo 2-1 la Fiorentina al Maradona. Una vittoria importante, ottenuta nonostante le numerose assenze e l’infortunio al ginocchio occorso a Giovanni Di Lorenzo dopo mezz’ora di gioco.

Il Napoli sblocca il match all’11’, grazie alla rete del giovane Vergara, alla seconda gioia in pochi giorni dopo la rete in Champions. La Fiorentina prova a reagire, ma Meret è attento su Gudmundsson. Il Napoli perde Di Lorenzo e fatica a trovare il raddoppio, che arriva però nella ripresa con uno splendido sinistro a giro di Gutiérrez per il 2-0. I viola non mollano e accorciano le distanze con Solomon al 57’, andando anche vicini al pareggio in due occasioni con Piccoli. Gli assalti finali però non producono il gol del pari. Termina 2-1.

La squadra di Conte sale a 46 punti, momentaneamente a -6 dall’Inter, mentre la Fiorentina resta terzultima a quota 17.

Cagliari-Verona 4-0

Nello scontro salvezza, il Cagliari travolge 4-0 il Verona, aggravando una situazione di classifica già complicata.

Il match si incanala subito in salita per gli ospiti: al 35’ Mazzitelli sblocca la gara, poi nel recupero del primo tempo arriva la spettacolare sforbiciata di Kılıçsoy per il 2-0.

Nella ripresa la situazione precipita ulteriormente con l’espulsione di Sarr al 51’, che di fatto chiude la partita. Nel finale il Cagliari dilaga Prima con Sulemana all’84’ e poi con  Idrissi al 90’. Termina 4-0.

Il Verona resta ultimo con 14 punti e la posizione di Zanetti appare sempre più compromessa. Sorride invece Pisacane, che con 28 punti e tre vittorie consecutive vede i rossoblù avvicinarsi sensibilmente alla salvezza.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×