Serie A: pari tra Como-Bologna e Udinese-Pisa, vittorie per Roma e Atalanta.
Como-Bologna 1-1 | Udinese-Pisa 2-2 | Roma-Sassuolo 2-0 | Atalanta-Torino 2-0
Serie A: pari tra Como-Bologna e Udinese-Pisa, vittorie per Roma e Atalanta.
La prima giornata del girone di ritorno regala subito tante emozioni. Nel pomeriggio il Como pareggia in pieno recupero contro il Bologna e resta in piena zona Europa, mentre Udinese-Pisa termina 2-2 in un match ricco di occasioni. La Roma non sbaglia, batte 2-0 il Sassuolo e aggancia momentaneamente il Milan in attesa delle altre sfide. Continua anche il periodo positivo dell’Atalanta che supera 2-0 il Torino.
Como-Bologna 1-1
Si apre con un pareggio davanti ai tifosi del Sinigaglia il ritorno in campo del Como, che strappa un punto prezioso contro il Bologna grazie a un gol allo scadere.
Dopo pochi secondi Butez è protagonista di una parata straordinaria sul tentativo ravvicinato di Cambiaghi, che sfiora il vantaggio. L’estremo difensore lariano tiene a galla i suoi, ma nella ripresa il Bologna trova il gol: al 49’ è proprio Cambiaghi a sbloccare il match con una splendida azione personale conclusa in rete. L’attaccante rossoblù diventa però protagonista anche in negativo. Al 61’ viene infatti espulso per un fallo di reazione che genera forti proteste. Poco dopo, al 65’, il Como si vede prima concedere e poi annullare un calcio di rigore, con Douvikas coinvolto nell’azione contestata. I padroni di casa colpiscono anche un palo con Nico Paz prima del forcing finale. In pieno recupero Baturina inventa una conclusione straordinaria che si insacca all’incrocio dei pali per il definitivo 1-1.
Udinese-Pisa 2-2
Termina in parità anche la sfida tra Udinese e Pisa, che chiudono sul 2-2 una partita ricca di occasioni. I toscani partono forte e passano in vantaggio al 14’ con Tramoni, autore di una splendida conclusione dal limite dell’area.
La reazione dei friulani è immediata. Al 19’ Kabasele ristabilisce l’equilibrio, mentre al 40’ arriva il sorpasso grazie a un calcio di rigore trasformato da Davis. Il penalty nasce da un intervento irregolare di Leris su Ekkelenkamp, episodio confermato dal VAR.
Nella ripresa il Pisa non molla e trova il pareggio al 67’ con Meister, che firma il 2-2 per la squadra guidata da Gilardino. Nel finale l’Udinese va vicinissima al colpo grosso, ma all’89’ il palo nega ad Atta la rete del possibile successo. Termina 2-2.
Roma-Sassuolo 2-0
All’Olimpico la Roma conquista tre punti fondamentali superando 2-0 il Sassuolo, al termine di una gara decisa nella seconda metà del match.
I neroverdi affrontano il primo tempo con personalità e creano anche una grande occasione al 15′, ma Svilar è decisivo su Koné. La prima frazione si chiude senza reti, ma con Gasperini che è costretto a rinunciare a Ferguson, uscito per infortunio poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa il Sassuolo abbassa il baricentro e la Roma aumenta progressivamente la pressione. Al 54’ Tsimikas spreca una grande chance, ma poco dopo lascia il campo a Wesley, che cambia ritmo sulla fascia sinistra creando scompiglio nella difesa avversaria.
Il match si decide dopo il 75’, quando i giallorossi piazzano un micidiale uno-due: al 77’ Koné svetta di testa sul preciso cross di Soulé, firmando l’1-0. Passano appena due minuti e lo stesso Soulé raddoppia, battendo Muric dopo un traversone basso di Ghilardi, rifinito da El Shaarawy. Termina 2-0.
Atalanta-Torino 2-0
Alla New Balance Arena, l’Atalanta conferma il proprio momento positivo imponendosi 2-0 sul Torino.
L’approccio alla partita è deciso da parte della squadra di Palladino, che parte con grande intensità e trova subito il modo di sbloccare il risultato. Al 13’ i nerazzurri colpiscono sugli sviluppi di calcio d’angolo: Bernasconi pennella un corner preciso sul primo palo e Charles De Ketelaere anticipa tutti con una deviazione di testa, superando Paleari e firmando l’1-0. Nel finale di frazione arriva infatti l’infortunio di Djimsiti, costretto a lasciare il campo dopo un duro contrasto con Zapata.
Nella ripresa il Torino prova a cambiare volto alla gara affidandosi ai cambi. Gli ingressi di Adams e Simeone portano un po’ di vivacità in avanti e gli ospiti riescono finalmente a rendersi pericolosi. Proprio Simeone, ha l’occasione più nitida per riequilibrare il match, ma a tu per tu con Carnesecchi spreca la chance del possibile pareggio. Nel finale, con il Torino sbilanciato alla ricerca del gol, l’Atalanta colpisce in contropiede. Al 95’, a tempo praticamente scaduto, Pasalic finalizza un’azione rapida e chiude definitivamente i conti, fissando il risultato sul 2-0.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

