Serie A: Napoli e Inter rispondono al Milan. Vittorie importanti anche per Fiorentina e Torino
Lazio-Napoli 0-2 | Fiorentina-Cremonese 1-0 | Verona-Torino 0-3 | Inter-Bologna 3-1
Serie A: Napoli e Inter rispondono al Milan. Vittorie importanti anche per Fiorentina e Torino.
Nelle ultime partite della diciottesima giornata di campionato Inter e Napoli hanno risposto alla vittoria del Milan. I nerazzurri hanno superato 3-1 il Bologna scavalcando i cugini rossoneri di un punto, mentre la squadra di Conte ha vinto 2-0 contro la Lazio rimanendo al terzo posto. Nel pomeriggio sono arrivati i tre punti anche per Fiorentina e Torino che hanno battuto rispettivamente Cremonese e Verona.
Lazio-Napoli 0-2
La gara si sblocca al 14’, quando Spinazzola si inserisce con i tempi giusti e, su preciso cross di Politano, colpisce al volo battendo Provedel. Il Napoli continua a spingere e al 32’ trova il raddoppio: ancora Politano protagonista su calcio piazzato, con Rrahmani che svetta di testa e deposita il pallone in rete. Gli azzurri sfiorano anche il tris prima dell’intervallo, ma Elmas colpisce la traversa.
Nella ripresa la Lazio prova ad alzare il baricentro e a rendersi più pericolosa, senza però riuscire a scardinare la difesa del Napoli, bravo a chiudere gli spazi. Il finale è segnato da nervosismo. Noslin viene espulso per doppia ammonizione, mentre una rissa porta al rosso diretto per Mazzocchi e Marusic. In pieno recupero Guendouzi colpisce la traversa, ma il risultato non cambia. Termina 0-2.
Fiorentina-Cremonese 1-0
Nel primo tempo la squadra di Vanoli prova a sbloccare il risultato con insistenza, andando anche vicina al vantaggio con una traversa colpita da Parisi. Poco prima dell’intervallo arriva l’episodio più discusso del match: l’arbitro assegna inizialmente un rigore per una trattenuta di Baschirotto su Piccoli, ma dopo la On Field Review torna sui suoi passi, giudicando l’azione come fallo in attacco.
Nella ripresa la Fiorentina continua a spingere, ma trova il vantaggio solo nel finale. Al 92’, Kean si avventa su un pallone vagante in area e firma l’1-0.
Con questo successo i viola agganciano Pisa e Verona a quota 12 punti, mentre la Cremonese resta ferma a 21.
Verona-Torino 0-3
Nel primo tempo i granata indirizzano subito la partita, approfittando di un errore avversario nei primi minuti. Al 10’, un retropassaggio impreciso di Bernede e un intervento mancato di Nelsson spalancano la porta all’ex Simeone, che si presenta solo davanti a Montipò e non sbaglia. Il Verona fatica a reagire e il Torino va più volte vicino al raddoppio, trovando sulla sua strada un attento Montipò, decisivo prima su Lazaro e poi su Vlasic.
Nel finale, con l’Hellas sbilanciato in avanti, i granata chiudono definitivamente la gara in contropiede. Prima Casadei all’87’, poi Njie al 91’, entrambi subentrati dalla panchina, fissano il risultato sul 3-0.
Grazie a questo successo il Torino sale a 23 punti, superando Udinese e Cremonese e raggiungendo il Sassuolo. Situazione critica invece per il Verona, ultimo a quota 12 insieme a Fiorentina e Pisa, ma con una partita da recuperare rispetto alle dirette concorrenti.
Inter-Bologna 3-1
La gara si apre nel segno dei nerazzurri, che prendono subito il controllo del gioco. Il vantaggio arriva grazie a Zielinski, bravo a finalizzare una manovra avvolgente e a sbloccare il risultato al minuto 39. Il primo tempo si chiude sull’1-0, ma il punteggio risulta persino stretto per quanto visto in campo. A tenere in vita il Bologna è un Ravaglia in versione super, autore di una serie di interventi decisivi che evitano un passivo ben più pesante.
Nella ripresa l’Inter aumenta ulteriormente l’intensità e trova il raddoppio dopo appena quattro minuti. Al 49′ Lautaro insacca di testa sul corner battuto da Calhanoglu. La squadra di Chivu continua l’assedio in cerca del terzo goal. Akanji e ancora lo stesso Lautaro vengono murati da Ravaglia, ma il portiere rossoblù non può nulla sulla deviazione di Thuram che firma il tris al 74′. Il Bologna, al primo vero guizzo del match, trova la rete con Castro all’ 84′, ma ormai è troppo tardi per riaprire il match. Termina 3-1.
Vittoria importantissima per l’Inter che torna in vetta solitaria a +1 dal Milan.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

