Serie A: le partite di domenica 4 maggio
Empoli-Lazio | Monza-Atalanta | Roma-Fiorentina | Bologna-Juventus
Serie A: le partite di domenica 4 maggio.
Questa domenica si potrebbe definire europea. Nei quattro match in programma oggi, infatti, scenderanno in campo tutte le protagoniste per la corsa all’Europa. Si parte con Empoli-Lazio alle ore 12.30 per poi proseguire alle 15.00 con Monza-Atalanta. Alle 18.00 è il turno del primo scontro diretto tra Roma-Fiorentina, mentre alle 20.45 i riflettori saranno puntati tutti su Bologna-Juventus.
Verso Empoli-Lazio
La squadra di D’Aversa si gioca la salvezza. Con il pareggio del Venezia e la sconfitta del Lecce, l’Empoli attualmente a 25 punti, potrebbe effettuare un doppio sorpasso, raggiungendo 28 punti e il quartultimo posto. Contro i biancocelesti serve dunque un’impresa, difficile ma non impossibile. Fazzini e Cacace partiranno sulla trequarti, mentre Esposito agirà da unica punta.
La squadra di Baroni è reduce dal pareggio in rimonta contro il Parma. Nell’ultima giornata i biancocelesti hanno sprecato una grande occasione, ma rimangono comunque nel vivo per la corsa al quarto posto. La Lazio è a quota 60 punti, insieme alla Roma e solo -2 dalla zona Champions. Il reparto offensivo non cambia, con Zaccagni, Dia, e Isaksen alle spalle di Castellanos.
Appuntamento al Castellani, alle ore 12.30, per la partita Empoli-Lazio. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e in streaming sull’app di DAZN.
Verso Monza-Atalanta
Per la squadra di Nesta, in questa giornata, potrebbe arrivare il verdetto ufficiale che vedrà il Monza in Serie B a partire dalla prossima stagione. Ai biancorossi, come dichiarato dal proprio allenatore, non resta che evitare il record negativo di punti. Nell’era dei tre punti a vittoria e del campionato a venti squadre, la peggiore fin qui è stata il Pescara, che nella stagione 2016-2017 ne conquistò solamente 18, tre in più degli attuali 15 del Monza.
La squadra di Gasperini punta a blindare il terzo posto. Per l’Atalanta, con 65 punti, a +3 sul quarto posto e +4 sul quinto, è vietato sbagliare. I bergamaschi possono sfruttare gli scontri diretti che coinvolgono le avversarie, per allungare e non rischiare nulla. Bellanova e Zappacosta agiranno sulle corsie esterne, mentre Pasalic e Lookman partiranno dietro a Retegui.
Appuntamento all’U-Power Stadium, alle ore 15.00, per la partita Monza-Atalanta. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e in streaming sull’app di DAZN.
Verso Roma-Fiorentina
La squadra di Ranieri vuole continuare la favola di questo 2025. La Roma, nei maggiori cinque campionati europei, è quella con la serie più lunga di risultati utili consecutivi (18) e quella che ha ottenuto più punti quest’anno (40). Se i giallorossi riuscissero a conquistare il quarto posto, distante solo 2 punti, sarebbe una rimonta storica. Ad attenderli oggi, però, c’è la prima di tre partite cruciali, in ordine: Fiorentina, Atalanta e Milan. Soulé è in grande forma e proverà a caricarsi la squadra sulle spalle insieme a Dovbyk.
Anche la squadra di Palladino può sognare in grande. La Fiorentina ha 59 punti, uno in meno della Roma e tre in meno dal quarto posto, ma la testa dei viola sarà focalizzata anche sul ritorno della semifinale di Conference in programma giovedì. Torna dal primo minuto Kean, mentre per un posto al suo fianco è ballottaggio tra Gudmundsson e Beltran.
Appuntamento all’Olimpico, alle ore 18.00, per la partita Roma-Fiorentina. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e Sky e in streaming sulle app di DAZN, Sky Go e NOW.
Verso Bologna-Juventus
La squadra di Italiano è pronta all’ennesima impresa. Dopo aver fermato Napoli e Inter, il Bologna sogna il sorpasso sulla Juventus, per riprendersi il quarto posto sfuggito settimana scorsa a causa del pareggio di Udine. I bianconeri distano a +1 e i rossoblù devono per forza vincere per entrare nella zona Champions. La trequarti sarà composta da Orsolini, Odgaard e Dominguez, mentre in attacco ci sarà Dallinga.
La squadra di Tudor non può sbagliare. L’unico obiettivo della Juventus rimane rientrare tra le prime quattro e i bianconeri, stasera, hanno l’occasione di allungare sulle inseguitrici. Una stagione, che senza il posto Champions, sarebbe da considerarsi fallimentare. Yildiz è squalificato, al suo posto McKennie formerà la trequarti insieme a Nico Gonzalez. Davanti partirà Kolo Muani.
Appuntamento al Dall’Ara, alle ore 20.45, per la partita Bologna-Juventus. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e in streaming sull’app di DAZN.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

