CAMBIA LINGUA

Serie A: l’Atalanta cala il poker contro il Parma, tris della Juventus al Napoli e pari tra Roma-Milan

Sassuolo-Cremonese 1-0 | Atalanta-Parma 4-0 | Genoa-Bologna 3-2 | Juventus-Napoli 3-0 | Roma-Milan 1-1

Si sono appena conclusi i cinque match di questa domenica di Serie A. Il Sassuolo torna alla vittoria nell’1-0 contro la Cremonese, mentre l’Atalanta conquista il quarto risultato utile consecutivo segnando quattro reti al Parma. Rimonta incredibile del Genoa che vince 3-2 contro il Bologna dopo il doppio svantaggio. Nei big match la Juventus vince 3-0 contro il Napoli, mentre Roma e Milan si dividono la posta in palio nell’1-1 finale.

Sassuolo-Cremonese 1-0

Il Sassuolo interrompe un digiuno di vittorie che durava dallo scorso 6 dicembre superando di misura la Cremonese nel lunch match. I neroverdi partono fortissimo e trovano il vantaggio dopo appena tre minuti: Laurienté calcia, Audero non trattiene e Fadera è il più rapido a ribadire in rete. La Cremonese prova a reagire soprattutto con Vardy, murato da Muric, e con Bonazzoli, il cui tiro viene deviato in corner. Al 38’ il Sassuolo avrebbe l’occasione per raddoppiare, ma Laurienté in contropiede perde il tempo giusto per la conclusione.

Nella ripresa Nicola inserisce Johnsen, che si rende subito pericoloso, con la prima vera occasione grigiorossa. Nel finale Audero si riscatta con una grande parata su una punizione di Laurienté. L’ultima chance è di Bonazzoli che nel recupero spreca la palla del possibile pari. Termina 1-0. Con questo successo il Sassuolo sale a 26 punti, la Cremonese resta ferma a 23.

Atalanta-Parma 4-0

Al Gewiss Stadium l’Atalanta conferma il suo ottimo momento e rifila un netto 4-0 al Parma, continuando la rincorsa per un posto in Europa. I bergamaschi sbloccano il match al 15’ grazie al rigore conquistato da Zalewski e realizzato da Scamacca. Il raddoppio arriva al 24’, firmato da de Roon su assist illuminante di De Ketelaere. Il Parma non riesce a reagire nemmeno nella ripresa e al 73’ incassa il 3-0: Raspadori segna il suo primo gol in maglia nerazzurra su suggerimento di Krstovic, che nel recupero mette il sigillo definitivo alla partita. L’Atalanta sale a quota 35, mentre i ducali restano inchiodati a 23 punti.

Genoa-Bologna 3-2 

A Marassi va in scena una delle gare più spettacolari del turno. Il Bologna sembra in controllo dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio con la conclusione dalla distanza di Ferguson e aver raddoppiato a inizio ripresa grazie all’autorete di Otoa.

La svolta arriva al 56’, quando Skorupski si rende protagonista di un’uscita sconsiderata che gli costa l’espulsione. In superiorità numerica il Genoa cambia marcia: Malinovskyi accorcia su punizione, Ekuban trova il pareggio con una splendida girata e, al 91’, Messias firma il sorpasso con un gol straordinario. Termina 3-2. Il Bologna resta a 30 punti, mentre la squadra di De Rossi raggiunge quota 23, portandosi a +6 dalla zona retrocessione.

Juventus-Napoli 3-0

Nel big match dell’Allianz Stadium è la Juventus a imporsi sul Napoli.

Nel primo tempo i bianconeri sfiorano il vantaggio al 21’ con l’incrocio colpito da Thuram. Passano due minuti e David, servito da Locatelli, resiste a un contrasto e tutto solo batte Meret, siglando l’1-0. La Juve va più volte vicina al raddoppio, soprattutto con Conceicao che vede negarsi la rete da un salvataggio sulla linea di Buongiorno. il Napoli prova a reagire senza però trovare spunti.

Nella ripresa i partenopei aumentano l’intensità, ma sono ancora i bianconeri a colpire: un errore di Juan Jesus spalanca la strada a Yildiz, che firma il 2-0 al minuto 77. Nel finale Kostic chiude definitivamente i giochi con una conclusione precisa dal limite. Termina 3-0.

Grazie a questo successo la Juventus sale a 42 punti e si porta a una sola lunghezza dal Napoli, che resta a 43 ma scivola a -9 dall’Inter capolista.

Roma-Milan 1-1

All’Olimpico i giallorossi fermano il Milan sull’1-1, risultato che permette all’Inter di volare a +5 sui rossoneri e consente alla squadra di Gasperini di agganciare il Napoli a 43 punti.

Nel primo tempo domina la Roma, che crea numerose occasioni senza riuscire a sbloccare il risultato. Malen è incontenibile ma trova un super Maignan, protagonista di almeno quattro interventi decisivi, così come su Celik e Koné.

Nella ripresa il Milan alza il baricentro e passa al 61’ quando De Winter trova il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gasperini rivoluziona l’attacco inserendo Vaz e Pellegrini, e proprio il capitano giallorosso firma il pareggio al 74’ dal dischetto, dopo un fallo di mano di Bartesaghi. Finisce 1-1. Un punto a testa che lascia aperti tutti i discorsi nella zona alta della classifica.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×