Serie A: la Fiorentina travolge l’Udinese, vittorie di misura per Torino e Atalanta
Cagliari-Pisa 2-2 | Sassuolo-Torino 0-1 | Fiorentina-Udinese 5-1 | Genoa-Atalanta 0-1
Serie A: la Fiorentina travolge l’Udinese, vittorie di misura per Torino e Atalanta.
La domenica di Serie A si è aperta con uno spettacolare 2-2 tra Cagliari-Pisa, con entrambe le squadre in piena lotta salvezza. Proprio in ottica salvezza compie un grande passo in avanti il Torino che vince 1-0 sul campo del Sassuolo. Riesce a trovare la prima vittoria anche la Fiorentina che travolge 5-1 l’Udinese, ma rimane ancora all’ultimo posto. A Genova, invece l’Atalanta conquista tre punti preziosi in pieno recupero.
Cagliari-Pisa 2-2
Finisce in parità la delicata sfida salvezza tra Cagliari e Pisa disputata all’Unipol Domus. Un 2-2 che lascia l’amaro in bocca ai sardi, raggiunti a un passo dal traguardo. A rompere l’equilibrio sono gli ospiti allo scadere del primo tempo: al 45’ l’arbitro concede un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Adopo e dagli undici metri l’ex Tramoni non sbaglia, portando avanti i nerazzurri.
Nella ripresa il Cagliari cambia marcia e trova il pareggio al 14’: cross preciso di Zappa dalla destra e incornata vincente di Folorunsho, che riporta il punteggio in equilibrio. I rossoblù insistono e al 26’ completano la rimonta grazie a Kilicsoy, che firma il suo primo gol in Serie A. All’89’ Moreo trova quasi allo scadere il gol del 2-2. Il Cagliari di Pisacane sale così a quota 15 punti, mentre il Pisa raggiunge gli 11, rimanendo però al penultimo posto in classifica.
Sassuolo-Torino 0-1
Colpo esterno del Torino, che espugna il Mapei Stadium superando il Sassuolo di misura. Alla squadra di Baroni basta un solo gol per portare a casa i tre punti.
Nel primo tempo l’arbitro assegna inizialmente un rigore ai granata al 24’, salvo poi tornare sui suoi passi e revocare la decisione. Il penalty decisivo arriva però nella ripresa: Doig commette fallo su Simeone in area e, dopo il controllo del Var, il direttore di gara conferma il calcio di rigore. Dal dischetto, al 66’, Vlasic non sbaglia e firma la rete decisiva. Il Sassuolo di Grosso prova a reagire, ma non riesce a trovare lo spunto giusto per rimettere in equilibrio la partita. Il Torino, invece, esce dal campo con un successo prezioso.
Fiorentina-Udinese 5-1
Arriva finalmente la prima vittoria stagionale in campionato per la Fiorentina, che al Franchi travolge l’Udinese con un netto 5-1. La partita si indirizza da subito: al 7’ il portiere friulano Okoye viene espulso, lasciando i suoi in inferiorità numerica per quasi tutto l’incontro.
I viola sfruttano al massimo la superiorità e mettono in scena una prestazione convincente, trasformando la contestazione iniziale in applausi. A sbloccare il match è Mandragora su punizione, favorito da una deviazione della barriera. Al 42′ Gudmundsson si inventa un eurogol portando i viola sul 2-0. Nel recupero della prima frazione Fagioli serve Ndour che di testa realizza il tris.
Nella ripresa si sblocca anche Kean bravo a ribadire in rete su una mischia in area. Al minuto 66 Solet trova la rete della bandiera con un gran destro a giro. Passano appena due minuti e Kean chiude definitivamente i conti con la prima doppietta di questa stagione. Termina 5-1.
Genoa-Atalanta 0-1
La partita si complica immediatamente per i padroni di casa: al 3’ Leali viene espulso per aver steso Maldini lanciato a rete, punizione inevitabile dopo il grave errore in uscita di Norton-Cuffy. Rimasto in dieci uomini praticamente dall’avvio, il Genoa, stringe le linee e affronta la prima frazione con grande ordine, concedendo pochissimo nonostante l’inferiorità numerica. L’Atalanta prova a far valere il maggior possesso e la superiorità, ma fatica a trovare varchi nel compatto assetto difensivo del Grifone.
Nel secondo tempo Norton-Cuffy si rende protagonista di una poderosa accelerazione sulla fascia, supera Bernasconi e mette un pallone invitante al centro: Vitinha calcia di prima intenzione, ma il pallone si stampa sul palo esterno. La replica dell’Atalanta arriva con Ederson e Maldini, che non riescono a trovare la precisione necessaria per colpire. La squadra di De Rossi sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Colombo, ma Carnesecchi è provvidenziale. In pieno recupero però è l’Atalanta a trovare il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Hien prende il tempo a Sommariva e insacca il gol che vale la vittoria per l’Atalanta. Termina 0-1.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

