Serie A: la Fiorentina esce dalla zona retrocessione, la Roma stacca la Juventus e il Milan resta secondo
Parma-Genoa 0-0 | Bologna-Fiorentina 1-2 | Torino-Roma 0-2 | Milan-Lecce 1-0
Si è appena conclusa la domenica di Serie A. Poche emozioni e nessuna rete tra Parma-Genoa che si dividono la posta in palio. Vittoria fondamentale invece per la Fiorentina che supera il Bologna per 2-1 e lascia per la prima volta la zona retrocessione. La Roma non sbaglia a Torino e torna al quarto posto in solitaria. Successo prezioso anche per il Milan che batte 1-0 il Lecce e si porta a -3 dalla vetta.
Parma-Genoa 0-0
Nel primo tempo è il Genoa a rendersi più pericoloso soprattutto con Colombo. L’attaccante rossoblù prima calcia dal limite al 6′ e poi viene lanciato in profondità al minuto 16, ma in entrambi i casi Corvi è provvidenziale. Il primo squillo del Parma arriva con Bernabé al 30′, ma Leali devia in corner. Nel recupero della prima frazione Vitinha calcia una bella punizione, ma Corvi è ancora provvidenziale.
Dopo l’intervallo, lo scenario cambia. È il Parma a prendere progressivamente il controllo della gara, alzando il baricentro e costringendo i liguri sulla difensiva. Nonostante una ripresa giocata con intensità e buona qualità, però, i padroni di casa non riescono a trovare il guizzo decisivo, con Oristanio e Pellegrino che faticano a incidere negli ultimi metri. Nel finale torna protagonista ancora Corvi, che neutralizza un’ulteriore occasione di Colombo, il più pericoloso tra gli ospiti. Termina 0-0.
Bologna-Fiorentina 1-2
I viola scendono in campo con il lutto al braccio per onorare il Presidente Rocco Commisso deceduto nella giornata di ieri. Al 17’ sono proprio gli ospiti a trovare il gol con Ndour, ma l’esultanza viene subito frenata dall’intervento del VAR che annulla la rete per una posizione di fuorigioco iniziale di Parisi. La squadra di Vanoli, però, non si scompone e continua ad attaccare. Il vantaggio arriva appena due minuti più tardi quando Gudmundsson pennella un cross perfetto dalla corsia sinistra e Mandragora, inserendosi con i tempi giusti, supera Ravaglia con una conclusione precisa da centro area. Il centrocampista viola celebra poi la rete mostrando una maglia con la scritta “Rocco”, dedica speciale al presidente Commisso. Il Bologna appare in difficoltà e allo scadere del primo tempo incassa anche il raddoppio: Dodò sfonda sulla destra e Piccoli, approfittando di un rimpallo favorevole su Freuler, firma il 2-0.
Nell’intervallo Italiano tenta la scossa con una vera e propria rivoluzione: quattro cambi in un colpo solo, con gli ingressi di Zortea, Moro, Rowe e Fabbian. La Fiorentina, però, va più volte vicina al tris, soprattutto con Pongracic al 52’. Il finale diventa improvvisamente incandescente grazie a Rowe, che all’85’ centra il palo e tre minuti dopo confeziona l’assist per il gol dell’1-2 di Fabbian, che riapre clamorosamente la partita. All’ultimo respiro è Cambiaghi ad andare vicino al pareggio, senza però trovare la deviazione vincente. Termina 1-2.
Torino-Roma 0-2
Match bloccato nei primi minuti con tanti duelli fisici e le due squadre che concedono poco. La Roma trova il vantaggio alla prima vera occasione con Dybala che serve alla perfezione Malen, bravo a trafiggere Paleari per lo 0-1. Debutto da sogno per il nuovo attaccante giallorosso che ha impiegato appena 29 minuti per la prima rete.
Il Torino si rende pericoloso a inizio ripresa con il diagonale di Lazaro neutralizzato da Svilar. Al minuto 72 Paleari compie un grandissimo intervento sul tiro di Dybala, la palla arriva a Rensch il quale appoggia nuovamente per l’argentino che appoggia in rete per lo 0-2. Due minuti più tardi Malen sfiora anche il tris, ma la sua conclusione termina sull’esterno della porta. Termina 0-2.
Milan-Lecce 1-0
Nel primo tempo partono molto forte i rossoneri. Al 6′ Saelemakers prova il tiro a giro con la palla che esce di pochissimo. Poco dopo il belga serve Pulisic che incrocia, ma Falcone respinge.
Falcone è subito protagonista anche nella ripresa con una parata fantastica sulla conclusione di Ricci. Il match continua con l’assedio del Milan che prova in tutti i modi a cercare il vantaggio. Al 72′ Saelemakers crossa per Fullkrug che impatta alla perfezione e insacca per l’1-0. La squadra di Allegri non rischia nulla e porta a casa tre punti che valgono il secondo posto a -3 dall’Inter.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

