Serie A: il resoconto della 24° giornata
La corsa per lo scudetto | La zona Champions | la lotta per la salvezza
Serie A: il resoconto della 24° giornata.
La 24° giornata di campionato si è appena conclusa; la lotta per lo scudetto tra Napoli e Inter sta entrando sempre più nel vivo, con l’Atalanta sempre in agguato, mentre la conquista della salvezza inizia a delinearsi di partita in partita. Sempre più interessante anche la corsa per ottenere un piazzamento nella prossima edizione di Champions League, che al momento vede interessate cinque squadre.
Duello tra Napoli e Inter, ma occhio all’Atalanta
La squadra di Antonio Conte ha dovuto affrontare un Udinese molto organizzato, che l’ha messa in difficoltà. Con il pareggio ottenuto, il Napoli si è portato a 55 punti e non è riuscito a mantenere il +3 di vantaggio sull’Inter. La squadra di Simone Inzaghi, invece, ha rimediato subito alla sconfitta di giovedì, battendo in casa la Fiorentina per 2-1 e portandosi a 54 punti, solo uno in meno dei partenopei. Attenzione però, per chi crede che la lotta scudetto appartenga solo a Napoli e Inter, si sbaglia. L’Atalanta con la vittoria per 1-5 sul campo del Verona ha raggiunto quota 50 punti e lo ha fatto con una prestazione da Dea, restando in agguato al terzo posto a -5 dalla vetta.
Inoltre, nella prossima giornata di campionato, Napoli e Inter saranno impegnate in due trasferte complicate, rispettivamente contro Lazio e Juventus. L’Atalanta invece, ospiterà al Gewiss Stadium il Cagliari, partita sulla carta più abbordabile rispetto alle concorrenti, che potrebbe di fatto avvicinare di molto la squadra di Gasperini alle prime due posizioni.
È corsa a cinque per la Champions
La Lazio ha stravinto in casa ed ha mantenuto saldo il quarto posto in solitaria con 45 punti, in attesa della sfida con il Napoli. A seguire troviamo la Juventus, in quinta posizione a 43 punti, che contro il Como non ha convinto, ma ha vinto e alla fine è quello che conta. La Fiorentina ha battuto l’Inter nel recupero della 14° giornata portandosi a 42 punti; poi ha perso con l’Inter nell’ultima giornata, rimanendo a 42 punti. Più staccate troviamo Milan e Bologna entrambe a 38 punti, ma entrambe con una partita in meno; peccato che il recupero sia proprio Bologna-Milan e i tre punti, nel caso, li potrà ottenere solo una delle due.
La 25° giornata di campionato vedrà disputarsi due big match: Lazio-Napoli e Juventus-Inter.
Monza senza speranze, Venezia sempre più a rischio
La lotta per la salvezza vede allontanarsi di giornata in giornata il Monza dalla nostra Serie A. All’Olimpico contro la Lazio non era sicuramente una trasferta facile, ma prendere cinque goal quando il tuo unico obiettivo è salvarti, non è certamente un buon segnale. La dirigenza biancorossa ha esonerato mister Bocchetti e ha richiamato sulla panchina Nesta, con il compito di rimediare fin da subito, partendo dalla prossima partita contro il Lecce. Anche il Venezia di Di Francesco è a rischio, attualmente penultimo a 16 punti. I verdeoro non vincono da sette partite e il prossimo avversario sarà il Genoa; partita che potrebbe determinare le sorti dei lagunari. Al terzultimo posto troviamo il Parma che non si smuove dai 20 punti; nelle ultime cinque partite (tra cui ben quattro scontri diretti per la salvezza) la squadra di Pecchia ha ottenuto un solo punto. Empoli, Como e Verona perdono tutte e tre e rimangono a ridosso della zona retrocessione; Lecce, Cagliari e Genoa ne approfittano e provano a fuggire.
La 25° giornata di campionato vedrà due importanti sfide in chiave salvezza: Monza-Lecce e Genoa-Venezia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano