Serie A: Il resoconto della 22°giornata
Napoli-Inter lotta scudetto | In sette per la salvezza
Serie A: Il resoconto della 22°giornata.
Mancano ancora molte partite alla fine del campionato, esattamente 16, ma questa ventiduesima giornata ha iniziato a darci qualche indizio sui possibili scenari futuri.
Napoli e Inter non smettono di vincere, per la zona retrocessione si salvi chi può.
Napoli vs Inter che duello
La lotta per lo scudetto sembra appartenere sempre di più alle squadre di Antonio Conte e Simone Inzaghi, più indietro l’Atalanta che resta comunque in agguato.
Gli azzurri vengono da due vere prove di forza vincendo in rimonta sia a Bergamo, sia in casa contro la Juventus. Vittorie che permettono al Napoli di restare a +3 sull’Inter che però deve recuperare la partita con la Fiorentina. I nerazzurri, invece, nonostante gli impegni in Champions League mantengono il passo dei primi, anche grazie alla lunga rosa che può sfruttare. Le prossime tre giornate potrebbero delineare meglio chi dei due sarà il favorito. Il Napoli incontrerà rispettivamente Roma, Udinese e Lazio, mentre l’Inter affronterà Milan, Fiorentina e Juventus.
Un posto per la zona Champions
Il ranking Uefa al momento dice che i posti disponibili per qualificarsi alla prossima Champions League sono quattro. Le prime tre (Napoli, Inter, Atalanta) sembrano quasi certe, a meno di clamorosi colpi di scena. È dunque lotta per il quarto posto, al momento occupato dalla Lazio a 39 punti, due in più sulla Juventus. I biancocelesti nelle ultime uscite di campionato non stanno entusiasmando come in Europa League, dove si sono assicurati gli ottavi. Nelle prossime due giornate incontreranno Cagliari e Monza che devono salvarsi. I bianconeri cercheranno di ottenere due vittorie consecutive (successo solo due volte in questo campionato) contro Empoli e Como, anche loro in cerca di punti salvezza.
Attenzione a Fiorentina (36 punti), Milan (34 punti) e Bologna (34 punti) tutte e tre con una partita in meno.
Serie B, due posti per sette squadre
Il Monza è ultimo a 13 punti e dopo la sconfitta contro il Genoa sembra ormai condannato alla Serie B. Al penultimo posto troviamo il Venezia con 16 punti che per salvarsi deve sperare nei passi falsi del trio appena sopra. Trio composto da Lecce, Verona e Parma tutte a 20 punti. Un punto sopra troviamo Cagliari ed Empoli. Chiude il Como che a 22 punti non può stare per nulla tranquillo.
La 23°giornata di Serie A inizierà con due grandi sfide salvezza: Parma-Lecce venerdì alle 20.45 e Monza-Verona sabato alle 15.00.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano