Serie A: il Como mantiene il passo Europa. Roma e Juventus condividono il quarto posto.
Pisa-Como 0-3 | Lecce-Roma 0-2 | Sassuolo-Juventus 0-3
Serie A: il Como mantiene il passo Europa. Roma e Juventus condividono il quarto posto.
Le prime partite dell’ultima giornata del girone di andata hanno stabilito i primi verdetti. Al giro di boa, il Como è sicuro del sesto posto, messo al sicuro con la vittoria per 3-0 sul campo del Pisa. Anche Roma e Juventus finiscono la prima metà di campionato insieme al quarto posto: i giallorossi hanno superato il Lecce per 2-0, mentre i bianconeri si sono imposti 3-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Pisa-Como 0-3
Il Como passa con autorità all’Arena Garibaldi superando il Pisa per 3-0 e conferma le proprie ambizioni europee. Dopo aver resistito con ordine per oltre un’ora, i nerazzurri crollano negli ultimi venticinque minuti sotto i colpi di Perrone e di Douvikas, autore di una doppietta.
La gara resta in equilibrio fino al 68’, quando Perrone sblocca il match con un preciso sinistro dal limite dell’area che non lascia scampo a Semper. Il Pisa si sbilancia alla ricerca del pareggio, ma a colpire è ancora il Como. Al 76′ Rodriguez serve Douvikas che in contropiede firma il raddoppio. I padroni di casa avrebbero l’occasione per riaprire il match dagli undici metri. L’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo su Leris, ma Nzola calciatore centrale e Butez para. Nel recupero, invece, dal dischetto non sbaglia Douvikas, che al 96’ completa la propria doppietta e chiude definitivamente i conti. Termina 0-3.
Lecce-Roma 0-2
La partita si sblocca già al 14’, quando Ferguson finalizza un’azione ben costruita, avviata da un tocco illuminante di Dybala. La Roma controlla il ritmo e al 38’ va anche vicina al raddoppio con Pisilli, ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco.
Nella ripresa il Lecce prova a cambiare l’inerzia dell’incontro e al 58’ ha una grande opportunità per pareggiare, sprecata clamorosamente da Pierotti. Scampato il pericolo, la Roma colpisce al momento giusto: al 71’ è Dovbyk a firmare il 2-0, sfruttando un assist preciso di Pisilli e mettendo al sicuro il risultato.
Il Lecce torna alla sconfitta dopo il pareggio contro la Juventus e rimane a 17 punti. La Roma, invece, si porta a 36 punti condividendo il quarto posto proprio con i bianconeri.
Sassuolo-Juventus 0-3
Il match si mette subito sui binari giusti per la squadra di Spalletti già al 16’: da un cross teso di Kalulu dalla destra nasce la sfortunata deviazione di testa di Muharemovic, che nel tentativo di anticipare l’avversario indirizza il pallone nella propria porta, regalando il vantaggio alla Juventus.
Nella seconda frazione di gioco, nel giro di pochi minuti, la gara viene definitivamente chiusa. Al 62’ David serve alla perfezione Miretti che tutto solo davanti a Muric non sbaglia. Passano appena due minuti e l’attaccante canadese approfitta di un errore difensivo, salta il portiere neroverde e a porta vuota firma lo 0-3.
Grazie a questo successo, la Juventus chiude il girone d’andata al quarto posto con 36 punti insieme alla Roma. Resta invece ferma a quota 23 la squadra di Fabio Grosso.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

