Serie A: Fiorentina ancora ultima, il Como torna a vincere e la Juve non sbaglia a Pisa
Parma-Fiorentina 1-0 | Lecce-Como 0-3 | Torino-Cagliari 1-2 | Udinese-Lazio 1-1 | Pisa-Juventus
Serie A: Fiorentina ancora ultima, il Como torna a vincere e la Juve non sbaglia a Pisa.
La diciassettesima giornata di campionato si apre con cinque risultati importanti in chiave salvezza e Europa. Il Parma si impone nello scontro diretto contro la Fiorentina, il Como travolge il Lecce al Via del Mare, il Cagliari espugna Torino e l’Udinese ferma la Lazio con un gol allo scadere. A Pisa, invece, la Juventus fatica ma vince 2-0 trovando la terza vittoria consecutiva.
Il tuo messaggio è stato inviato
Parma-Fiorentina 1-0
Al Tardini il Parma supera 1-0 la Fiorentina nello scontro salvezza. A decidere la gara è Sørensen, autore di un colpo di testa vincente al 48’, subito dopo l’intervallo.
Il successo consente ai gialloblù di salire a 17 punti in classifica, creando un margine prezioso sulla zona retrocessione. Per la Fiorentina, invece, arriva una brusca frenata: il netto 5-1 rifilato all’Udinese nel turno precedente viene completamente vanificato. I viola restano ultimi a quota 9 punti, e la posizione di Vanoli torna inevitabilmente sotto osservazione.
Lecce-Como 0-3
Dopo due sconfitte consecutive, il Como reagisce e travolge il Lecce per 3-0 in trasferta. Protagonista assoluto Nico Paz, che arricchisce il suo bottino stagionale portandosi a sei gol e sei assist.
Fin dai primi minuti al Via del Mare, gli ospiti dominano il possesso e impongono la loro superiorità tecnica. La rete del vantaggio arriva al 20’, tra le proteste: conclusione potente di Nico Paz, deviazione di Tiago Gabriel e Falcone battuto. L’azione, però, nasce da una presunta gomitata del fantasista lariano, ma l’arbitro convalida il gol ed espelle Di Francesco per proteste. Il Como continua a spingere e sfiora il raddoppio più volte, ma il Lecce resta in partita fino all’intervallo. Nella ripresa i salentini partono meglio, ma al 66’ arriva il colpo del ko: Ramón, nel cuore dell’area, risolve una mischia e firma il 2-0. I cambi offensivi del Lecce sbilanciano la squadra e al 75’ arriva anche il tris, con l’assist illuminante di Nico Paz e la zampata di Douvikas. Il greco segna anche il quarto in rovesciata, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Torino-Cagliari 1-2
Il Cagliari trova finalmente la prima vittoria lontano da casa battendo 2-1 il Torino all’Olimpico. Avvio equilibrato e subito un episodio discusso: Paleari sembra travolgere Idrissi in uscita, ma per l’arbitro e VAR non c’è alcun fallo. Il Torino ne approfitta e al 27’ passa in vantaggio: Adams serve Vlasić, che controlla e firma l’1-0, quinta rete stagionale per il croato. I granata, però, non chiudono il match e nel recupero del primo tempo vengono raggiunti dal tap-in vincente di Prati per l’1-1.
Nella ripresa il Cagliari cresce e al 65’ completa la rimonta con Kiliçsoy, che salta tre avversari e batte Paleari con un sinistro imprendibile. Il Torino tenta l’assalto finale, ma Caprile è decisivo su Gineitis, Simeone e Zapata. Termina 1-2.
Udinese-Lazio 1-1
Pareggio amaro per la Lazio, raggiunta allo scadere dall’Udinese. Dopo un primo tempo privo di occasioni, la squadra di Sarri trova il vantaggio all’80’: tiro da fuori di Vecino, deviato da Solet, che sorprende il portiere friulano. Quando la vittoria sembra ormai acquisita, arriva la beffa. Al 95’ Davis trova l’1-1 con un sinistro preciso, tra le proteste laziali per un presunto tocco di mano dell’attaccante nell’azione del gol. Il punto conquistato permette all’Udinese di muovere la classifica, mentre la Lazio manca l’aggancio al treno europeo, rallentando la propria corsa.
Pisa-Juventus 0-2
La Juventus supera il Pisa per 2-0, al termine di una trasferta tutt’altro che semplice.
L’avvio di gara vede la squadra di Spalletti provare subito a prendere il controllo del gioco. Le prime occasioni capitano sui piedi di Openda e Koopmeiners, ma senza esito. Il Pisa risponde e va due volte vicinissimo al vantaggio: prima Moreo centra in pieno la traversa, poi Tramoni colpisce il palo.
Nella ripresa anche la Juventus colpisce un legno con Kelly. La svolta arriva con i cambi: l’ingresso di Zhegrova dalla panchina dà nuova imprevedibilità alla manovra bianconera e spezza la resistenza del Pisa. Al 73′ Kalulu, da pochi passi, trova la deviazione vincente che batte Semper e sblocca il risultato. Il Pisa accusa il colpo e nel finale si sbilancia alla ricerca del pareggio, lasciando spazi preziosi. In pieno recupero la Juventus chiude definitivamente i conti con la ripartenza rapida conclusa da Yildiz. Termina 0-2.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

