fbpx
CAMBIA LINGUA

Serie A 2024-2025: Pareggi per Inter e Milan nella prima giornata, Parma sorprende la Fiorentina

Inizio equilibrato per la nuova stagione di Serie A: Inter fermata dal Genoa, Milan recupera contro il Torino, mentre il Parma strappa un punto prezioso contro la Fiorentina. Empoli e Monza restano a secco di gol.

Serie A 2024-2025: Pareggi per Inter e Milan nella prima giornata, Parma sorprende la Fiorentina.

La Serie A 2024-2025 ha preso il via con la prima giornata di campionato, che ha visto coinvolte alcune delle principali squadre del torneo in partite ricche di emozioni, colpi di scena e risultati sorprendenti. Ecco un resoconto dettagliato delle gare disputate.

Genoa-Inter 2-2

La nuova stagione per i campioni d’Italia dell’Inter è iniziata con un pareggio difficile contro il Genoa a Marassi. La partita è stata un susseguirsi di emozioni, cominciando al 20′ con il vantaggio del Genoa, grazie a Vogliacco che ha anticipato Bisseck e spedito il pallone in rete. La reazione dell’Inter non si è fatta attendere, e dieci minuti dopo, Marcus Thuram ha segnato di testa su un preciso cross di Barella, riportando il punteggio in parità.

La partita è proseguita su ritmi elevati e l’Inter ha avuto l’opportunità di passare in vantaggio nel primo tempo, quando l’arbitro ha inizialmente assegnato un calcio di rigore, salvo poi tornare sui suoi passi dopo un consulto con il VAR. Nella ripresa, l’Inter ha continuato a spingere, trovando il gol del 2-1 all’82’, ancora con Thuram, che ha superato il portiere Gollini con un tocco morbido.

Quando tutto sembrava deciso, il Genoa ha ottenuto un calcio di rigore nei minuti di recupero per un tocco di mano di Bisseck in area. Messias si è incaricato della battuta, e nonostante Sommer avesse parato il rigore, lo stesso Messias ha ribattuto in rete per il definitivo 2-2, regalando un punto insperato ai liguri.

Tabellino:

– Genoa: Vogliacco (20′), Messias (95′)
– Inter: Thuram (30′, 82′)

Formazioni:

– Genoa: Gollini; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Messias, Vitinha. (All. Gilardino)
– Inter: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. (All. Inzaghi)

Milan-Torino 2-2

A San Siro, il Milan ha esordito contro un Torino combattivo, che ha dominato la prima parte della gara. I granata sono passati in vantaggio al 30’ del primo tempo con un’autorete di Thiaw, provocata da una serie di rimpalli in area. Al 68’, il Torino ha raddoppiato con Zapata, che ha sfruttato una dormita della difesa rossonera per segnare il 2-0.

Nonostante il doppio svantaggio, il Milan di Paulo Fonseca non si è arreso. L’ingresso di Reijnders ha dato nuova linfa ai rossoneri, e al 44’ del secondo tempo, il suo tiro deviato da Morata ha accorciato le distanze. Pochi minuti dopo, in pieno recupero, il Milan ha trovato il pareggio con un tiro al volo di Okafor su cross di Musah. Il 2-2 finale ha salvato la faccia ai rossoneri, ma ha anche evidenziato le difficoltà difensive della squadra.

Tabellino:

– Milan: Morata (89′), Okafor (95′)
– Torino: Aut. Thiaw (30′), Zapata (68′)

Formazioni:

– Milan: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Saelemaekers; Bennacer, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leão; Jović. (All. Fonseca)
– Torino: Milinković-Savić; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Ilić, Lazaro; Sanabria, Zapata. (All. Vanoli)

Empoli-Monza 0-0

A Empoli, la partita tra i toscani e il Monza di Nesta è terminata senza reti, con entrambe le squadre che hanno mostrato di essere ancora in fase di rodaggio. Le squadre, entrambe prive dei loro allenatori titolari a causa di squalifiche, hanno offerto una prestazione opaca, caratterizzata da poche occasioni da gol e un ritmo di gioco piuttosto basso.

Nel primo tempo, l’Empoli ha avuto le migliori occasioni, con Gyasi che ha impegnato Pizzignacco e Walukiewicz che ha sfiorato il vantaggio di testa. Tuttavia, nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare il risultato, lasciando tutto in sospeso fino alla fine.

Tabellino:

– Empoli 0-0 Monza

Formazioni:

– Empoli: Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. (All. D’Aversa)
– Monza: Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Vignato, Maldini; Petagna. (All. Rubinacci)

Parma-Fiorentina 1-1

Il Parma, neopromosso in Serie A, ha ottenuto un prezioso punto contro la Fiorentina al Tardini. I ducali sono passati in vantaggio al 22’ con Man, che ha finalizzato un’azione orchestrata da Bonny. La squadra di casa ha anche sfiorato il raddoppio con un colpo di testa di Sohm che si è stampato sulla traversa.

La Fiorentina ha faticato a trovare il ritmo giusto, ma è riuscita a pareggiare al 75’ grazie a una splendida punizione di Biraghi, che ha messo la palla sotto l’incrocio dei pali. Gli ultimi minuti hanno visto la Fiorentina ridotta in dieci uomini per l’espulsione di Pongracic, ma il Parma non è riuscito ad approfittarne, e la partita si è conclusa sull’1-1.

Tabellino:

– Parma: Man (22′)
– Fiorentina: Biraghi (75′)

Formazioni:

– Parma: Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. (All. Pecchia)
– Fiorentina: Terracciano; Comuzzo, Pongracic, Martinez Quarta; Dodo, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouamé; Kean. (All. Palladino)

Considerazioni finali

La prima giornata di Serie A ha confermato l’equilibrio e l’imprevedibilità del campionato italiano. Le squadre più quotate, come Inter e Milan, hanno trovato ostacoli difficili e non sono riuscite a imporsi, mentre le neopromosse come il Parma hanno mostrato di poter competere ad alti livelli. Nonostante alcune prestazioni altalenanti, tutte le squadre coinvolte hanno dato segnali importanti, e la stagione si preannuncia ricca di sorprese e battaglie fino all’ultimo minuto.

Le partite di domenica e lunedì completeranno questa prima giornata, con sfide interessanti come Verona-Napoli e Juventus-Como, che potrebbero già dare un’idea delle gerarchie di questo nuovo campionato.

Okafor Milan

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×