Serie A 2024-2025: Lazio trionfa, Verona sorprende il Napoli, pari tra Cagliari-Roma e Bologna-Udinese.
La prima giornata della Serie A 2024-2025 ha visto quattro partite intense e ricche di colpi di scena. Di seguito un resoconto dettagliato delle gare di domenica:
Cagliari-Roma 0-0
Il match tra Cagliari e Roma, disputato all’Unipol Domus, si è concluso con un pareggio a reti inviolate, ma non senza emozioni. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni per sbloccare il risultato, colpendo una traversa per parte. Al minuto 80, l’attaccante della Roma Dovbyk ha colpito la traversa, subito seguito da Marin del Cagliari che ha fatto lo stesso un minuto dopo. All’82esimo, un gol di Pellegrini è stato annullato per fuorigioco, privando la Roma della possibile vittoria. Nonostante il pareggio, la partita è stata vibrante, con entrambe le squadre che hanno mostrato buone trame di gioco ma senza riuscire a trovare la via del gol.
Formazioni Ufficiali:
– Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello; Piccoli, Luvumbo. Allenatore: Nicola.
– Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fée, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Zalewski. Allenatore: De Rossi.
Lazio-Venezia 3-1
La Lazio ha iniziato il suo campionato con una convincente vittoria per 3 a 1 contro il Venezia all’Olimpico di Roma. Nonostante un inizio difficile, con il Venezia che è passato in vantaggio al 3’ grazie a un gran gol di Magnus Andersen, i biancocelesti sono riusciti a ribaltare il risultato. Al 44’, un rigore trasformato da Zaccagni ha portato la Lazio sul 2-1, dopo che Castellanos aveva segnato l’1-1 all’11’ sfruttando un errore difensivo di Svoboda. La partita è stata definitivamente chiusa all’81’ da un autogol di Altare, che ha spianato la strada alla vittoria della squadra di Baroni. La Lazio, grazie a questa prestazione, si è portata temporaneamente in testa alla classifica.
Formazioni Ufficiali:
– Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Baroni.
– Venezia (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Sagrado, Andersen, Duncan, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. Allenatore: Di Francesco.
Verona-Napoli 3-0
L’Hellas Verona ha stupito tutti con una netta vittoria per 3-0 contro il Napoli, campione in carica. Dopo un primo tempo senza reti, i gialloblù hanno sbloccato il risultato al 50’ con un gol di Livramento. Successivamente, una doppietta di Mosquera al 75’ e al 94’ ha consolidato la vittoria della squadra allenata da Paolo Zanetti. Questa vittoria è un ottimo inizio per il Verona, che ha dimostrato di poter essere una squadra da tenere d’occhio in questa stagione. Il Napoli, invece, ha avuto difficoltà a trovare il proprio ritmo, anche a causa dell’infortunio di Kvaratskhelia nel primo tempo, sostituito da Raspadori.
Formazioni Ufficiali:
– Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Frese; Duda, Serdar; Livramento, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. Allenatore: Paolo Zanetti.
– Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. Allenatore: Antonio Conte.
Bologna-Udinese 1-1
Al Dall’Ara, Bologna e Udinese si sono divise la posta in palio con un pareggio per 1-1. Il Bologna è passato in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Orsolini al 54’, ma non è riuscito a capitalizzare ulteriori occasioni per chiudere il match. L’Udinese, che ha lottato per tutto l’incontro, ha trovato il pareggio al 68’ con un colpo di testa di Giannetti, subito dopo che Skorupski aveva parato un rigore a Thauvin. Nonostante un gioco offensivo interessante, il Bologna ha peccato di concretezza sotto porta, permettendo all’Udinese di rientrare in partita e di portare a casa un punto prezioso.
Formazioni Ufficiali:
– Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. Allenatore: Italiano.
– Udinese (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. Allenatore: Runjaic.
Analisi
La prima giornata della Serie A 2024-2025 ha offerto partite emozionanti e risultati che hanno subito messo in evidenza alcune sorprese e conferme. La Lazio ha mostrato di essere in forma, il Verona ha impressionato con una vittoria netta contro il Napoli, mentre il Bologna e l’Udinese hanno mostrato la loro combattività con un pareggio meritato. Il campionato è appena iniziato, ma le premesse fanno sperare in una stagione ricca di colpi di scena e spettacolo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano