fbpx
CAMBIA LINGUA

Serie A, 19^ giornata: è Derby d’Italia per lo scudetto

Deludono le romane, il Milan resta al terzo posto

Serie A, 19^ giornata: è Derby d’Italia per lo scudetto.

Per le squadre di Serie A è tempo di bilanci dopo 19 giornate del girone d’andata appena concluso. Inter e Juventus sembrano aver ingaggiato una lotta a due per lo scudetto, con il Milan per ora spettatore al terzo posto. Hanno di rammaricarsi per lo scarso rendimento la Lazio e la Roma, ma soprattutto il Napoli campione d’Italia. Fiorentina, Bologna e Atalanta ne hanno finora approfittato per conquistare terreno in vista di un posto nel competizione europee del prossimo anno.

(Bologna e Frosinone) e qualche delusione (Napoli), il campionato racconta di un gruppo diviso fondamentalmente in tre tronconi per altrettanti obiettivi stagionali. Se per lo scudetto sembra una lotta a due, per la qualificazione alle coppe europee il gruppo è più folto così come per la salvezza. Il tutto con un punteggio livellato verso il basso.

 

La classifica di Serie A

classifica serie a

Le ultime partite del girone d’andata

 

Empoli-Milan (0-3)

I rossoneri superano i ragazzi di Andreazzoli per 0-3 al Castellani grazie alle reti di Loftus-Cheek su assist di Leao all’11’, Giroud su rigore al 31’ e Traorè all’88’. La squadra di Pioli sale a 39 punti e resta in piena zona Champions, a nove lunghezze dall’Inter. I toscani, fermi a quota 13, hanno un punto in meno del Verona e due in meno del Cagliari.

giroud

Torino-Napoli (3-0)

I campioni d’Italia concludono nel peggiore dei modi il loro girone d’andata crollando contro il Toro in trasferta. I tre punti entusiasmano la squadra di Juric, che sale al decimo posto in classifica, un punto dietro i partenopei. La sblocca al 43′ Sanabria, raddoppio di Vlasic con un gran destro dalla distanza al 52′. Tris dei padroni di casa al 66′ con il gran gol di Buongiorno.

buongiorno

 

Udinese-Lazio (1-2)

È la Lazio di Sarri ad aggiudicarsi lo scontro con l’Udinese di Cioffi. I biancocelesti si impongono per 2-1 in un match combattuto. Sblocca la gara al 12′ Pellegrini con un’astuta punizione. Al 14′ della ripresa arriva il pareggio di Walace. Perfetto Vecino nel diagonale incrociato su assist di Felipe Anderson al 76’.

Lazio

 

Salernitana-Juventus (1-2)

La rete nel recupero di Vlahovic consente alla Juve di restare a sole due lunghezze dall’Inter capolista. Ad inizio ripresa la Salernitana di Pippo Inzaghi resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Maggiore. Intorno al 60’ ci pensa il subentrato Iling Junior a trovare il gol del pareggio. Il gol che regala i tre punti ad Allegri arriva da un colpo di testa di Vlahovic, che anticipa di testa Gyomber e trasforma alla grande il bel cross di Danilo.

vlahovic

 

Roma-Atalanta (1-1)

Termina 1-1 il posticipo della 19^ giornata che chiude definitivamente il girone d’andata di Serie A. All’Olimpico si decide tutto nel primo tempo. Dopo 8 minuti ci pensa Koopmeiners a portare avanti la Dea con un bel colpo di testa. La Roma riesce a pareggiare i conti al 39′, grazie al rigore trasformato da Dybala. Nel finale c’è tempo anche per l’espulsione di Mourinho. Il tecnico giallorosso incassa il rosso dopo le eccessive proteste probabilmente nei confronti dell’arbitro per un fallo non fischiato ai danni di Lukaku.

dybala

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano