Qualificazioni Mondiali: la Norvegia stende ancora l’Italia e termina il girone da imbattuta.
Italia-Norvegia 1-4
Qualificazioni Mondiali: la Norvegia stende ancora l’Italia e termina il girone da imbattuta.
A San Siro, la Norvegia si impone nuovamente sull’Italia con un netto 4-1, confermando la propria imbattibilità nel Gruppo I e ottenendo la qualificazione diretta al Mondiale 2026. Gli uomini di Gattuso, invece, dovranno passare nuovamente dai playoff, ma dopo le clamorose eliminazioni del 2017 contro la Svezia e del 2022 contro la Macedonia, questa volta sarà vietato sbagliare.
Italia-Norvegia 1-4
Una bella Italia quella del primo tempo che trova il vantaggio all’11’ con Pio Esposito, bravo a finalizzare spalle alla porta sull’assist di Dimarco. Lo stesso Esposito ha anche l’occasione del raddoppio, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Il dominio territoriale è completamente azzurro con la Norvegia che fatica a superare la metà campo.
Nel secondo tempo però la partita cambia completamente. Sorloth sfiora subito il pareggio con due occasioni nel giro di pochi minuti senza trovare la porta di pochi centimetri. Al 63′ Nusa si inventa una grande azione personale e batte Donnarumma per l’1-1. Dieci minuti più tardi Donnarumma nega la doppietta a Nusa con un grande intervento. Gli azzurri provano a rispondere con il solito Pio Esposito che di testa non inquadra lo specchio. Al 78′ entra in scena Haaland che servito da Bobb sigla l’1-2. Passa appena un minuto e la macchina da gol norvegese firma la doppietta personale sfruttando un errore della retroguardia azzurra. Gli uomini di Gattuso non rientrano in partita e nel recupero Larsen chiude i conti per l’1-4 finale.
Con questo successo, la Norvegia ribadisce la superiorità già mostrata all’andata (terminata 3-0 per gli scandinavi) e legittima il primato nel girone.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

