Qualificazioni Mondiali: battere Israele vale i playoff. Kean lascia il ritiro, pronto Pio Esposito
Verso Italia-Israele
Qualificazioni Mondiali: battere Israele vale i playoff. Kean lascia il ritiro, pronto Pio Esposito.
L’Italia di Gattuso è pronta per la sfida decisiva contro Israele, in programma domani a Udine, che potrebbe garantire agli Azzurri la qualificazione ai playoff e la certezza del secondo posto nel girone. Una vittoria consentirebbe di blindare l’obiettivo con due giornate d’anticipo, trasformando le successive sfide di novembre in test utili per il futuro.
Contro Israele è decisiva
Domani l’Italia non può sbagliare. La vittoria è infatti l’unico risultato ammissibile, l’unico risultato che consegnerebbe agli Azzurri il secondo posto aritmetico, mettendo fine a ogni calcolo e regalando un po’ di serenità dopo mesi di tensione. Anche un pareggio lascerebbe invariati gli equilibri. L’Italia resterebbe a +3 sugli avversari, e basterebbe un punto nelle due sfide di novembre (contro Moldova e Norvegia) per chiudere comunque a 14 punti, una quota che Israele non potrebbe più raggiungere. Cambia tutto, invece, in caso di sconfitta. Con le due squadre appaiate a 12 punti, servirebbero almeno quattro punti nelle ultime due gare per non compromettere l’accesso ai playoff.
Sarà probabilmente la sfida più delicata per Gattuso, che ha vinto finora tutte e tre le partite della sua gestione, tra cui il rocambolesco 5-4 proprio contro Israele nella gara d’andata. Si prospetta un match pieno di tensioni, con un avversario da non sottovalutare e un obiettivo che non si può fallire, anzi, non si deve fallire.
Kean ko, Esposito ok
Arrivano brutte notizie per Gattuso sul fronte offensivo. Moise Kean non sarà della partita contro Israele: gli esami strumentali effettuati dopo il problema fisico accusato nel match contro l’Estonia hanno evidenziato che l’attaccante della Fiorentina non ha ancora recuperato dalla distorsione alla caviglia e ha lasciato il ritiro.
Al suo posto è pronto Pio Esposito, autore di una prestazione di alto livello e di un gol nella sfida di venerdì contro l’Estonia. Il giovane attaccante, in grande crescita, avrà dunque una nuova occasione per mettersi in mostra e dare il proprio contributo in una gara che può valere moltissimo per il futuro della Nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

