CAMBIA LINGUA

Qualificazioni Mondiali 2026: Tonali salva gli azzurri, l’Italia vince 5-4 contro Israele in una partita incredibile

Israele-Italia 4-5

Qualificazioni Mondiali 2026: Tonali salva gli azzurri, l’Italia vince 5-4 contro Israele in una partita incredibile.

Una serata da brividi al Nagyerdei Stadion di Debrecen ha visto l’Italia superare Israele con un rocambolesco 5-4 che resterà impresso nella memoria dei tifosi. La sfida, giocata in campo neutro in Ungheria, ha regalato emozioni continue e un finale da brividi, con gli uomini di Gattuso capaci di conquistare tre punti fondamentali nella corsa alla qualificazione.

Vittoria di carattere, ma quanti rischi

La partita è subito in salita per gli azzurri. Dopo un avvio complicato, un’autorete di Locatelli al 15’ porta in vantaggio gli israeliani, già pericolosi in più occasioni e a cui era stata annullata una rete nei primi minuti. L’Italia fatica a trovare spazi, ma al 39’ Kean approfitta di un errore difensivo e sigla l’1-1, rimettendo in equilibrio l’incontro.

Nella ripresa lo spettacolo si accende ancora di più. Al 52’ Dor Peretz riporta avanti Israele con un destro preciso, ma la gioia dura poco. Un minuto dopo Kean trova la doppietta personale e firma il nuovo pareggio. L’Italia prende fiducia e al 58’ Retegui inventa un elegante colpo di tacco per Politano che batte il portiere e sigla il 3-2. Gli azzurri sembrano avere il controllo e all’80’ arriva il 4-2 con Raspadori, bravo a concludere una buona azione corale. La partita però non è ancora finita. All’85’ Bastoni devia nella propria porta e ridà speranza a Israele con il secondo autogol della serata. Nel recupero Dor Peretz trova il colpo di testa vincente per il 4-4 che fa tremare l’Italia.

Quando il pareggio sembra ormai scritto, Tonali si inventa un cross velenoso che sorprende tutti e si infila a fil di palo per il definitivo 5-4. È la rete che decide una sfida clamorosa e che consegna agli Azzurri tre punti pesantissimi.

Con questo successo gli uomini di Gattuso salgono a quota 9, portandosi a meno tre dalla Norvegia e consolidando la propria corsa verso il secondo posto del girone, posizione che vale l’accesso ai playoff.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×