Qualificazioni Mondiale: l’attacco azzurro funziona, buona la prima per Gattuso
Italia-Estonia 5-0
Qualificazioni Mondiale: l’attacco azzurro funziona, buona la prima per Gattuso.
A Bergamo debutto perfetto per Gattuso. Kean e Retegui trascinano gli Azzurri, a segno anche Raspadori e Bastoni per il 5-0 finale contro l’Estonia. Dopo un primo tempo dominato ma concluso senza reti, gli Azzurri hanno dilagato nella ripresa grazie al modulo super offensivo proposto da Ringhio.
Italia-Estonia 5-0
Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Italia ha preso subito il controllo del gioco con un atteggiamento offensivo. Gattuso ha schierato un 4-4-2 spiccatamente propositivo, trasformato spesso in un 4-2-4 con Zaccagni e Politano larghi a sostegno del tandem Kean-Retegui. Nonostante le numerose occasioni, il primo tempo si è chiuso a reti inviolate: ci hanno provato Dimarco, Tonali e Politano dalla distanza senza fortuna, mentre una traversa ha negato la gioia del gol a Retegui davanti al suo ex pubblico.
Al rientro in campo, gli Azzurri hanno alzato ulteriormente il ritmo e al 58’ è arrivato l’episodio decisivo. Cross di Dimarco, tocco di tacco di Retegui e colpo di testa vincente di Kean. Il gol ha sbloccato definitivamente la partita. Un minuto più tardi Kean ha scheggiato il palo, ma poco dopo ci ha pensato Retegui con un destro preciso al 69’ a firmare il raddoppio. Due giri di lancette e Raspadori ha triplicato di testa, chiudendo di fatto i conti.
Nel finale Retegui ha siglato la sua doppietta personale e Bastoni, in pieno recupero, ha calato il pokerissimo con un colpo di testa.
La prima di Gattuso sulla panchina azzurra non poteva avere un epilogo migliore. Oltre al risultato, a entusiasmare è stata la mentalità di una squadra che ha continuato ad attaccare fino all’ultimo minuto, mostrando finalmente idee chiare. Un debutto che restituisce fiducia a una Nazionale obbligata a ritrovarsi e a costruire passo dopo passo il cammino verso il Mondiale del 2026.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

