Pallone d’Oro 2025: Dembélé o Yamal, ma occhio alle sorprese. Svelati i 30 finalisti.
La lista dei 30 candidati al Pallone d'Oro
Pallone d’Oro 2025: Dembélé o Yamal, ma occhio alle sorprese. Svelati i 30 finalisti.
L’attesa per il Pallone d’Oro 2025 entra finalmente nel vivo. Gli organizzatori del celebre riconoscimento individuale hanno ufficializzato i 30 nomi che si contenderanno il trofeo più ambito del calcio mondiale. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 22 settembre a Parigi, dove verrà incoronato il miglior giocatore della scorsa stagione.
I 30 candidati al Pallone d’Oro 2025
Ecco l’elenco completo dei finalisti: Dumfries, Dembélé, Donnarumma, Bellingham, Haaland, Doué, Guirassy, Kvaratskhelia, Nuno Mendes, Joao Neves, Mbappé, McTominay, Lautaro Martinez, McAllister, Lewandowski, Kane, Hakimi, Gyokeres, Fabian Ruiz, Rice, Raphinha, Olise, Palmer, Pedri, Salah, Vinicius, Van Dijk, Yamal, Vitinha, Wirtz.
Tra conferme attese e nomi inaspettati, la lista include il meglio del calcio internazionale. A guidare la corsa ci sono due protagonisti assoluti dell’annata: Ousmane Dembélé, trascinatore del Paris Saint-Germain, e Lamine Yamal, astro nascente e nuovo numero 10 del Barcellona.
Dominio PSG, in tre per la Serie A
A fare la voce grossa è senza dubbio il Paris Saint-Germain, protagonista assoluto della stagione grazie alla doppietta Ligue 1–Champions League. Il club parigino è rappresentato da ben nove giocatori, tra cui spiccano Dembélé, Vitinha e Donnarumma. Il portiere italiano è anche l’unico rappresentante dell’Italia nella lista dei 30
Per quanto riguarda i calciatori della Serie A, i soli inclusi sono Dumfries e Lautaro Martinez dell’Inter, e Scott McTominay, protagonista con la maglia del Napoli.
Kopa Trophy: Yamal il favorito indiscusso
Yamal, tra l’altro, è anche in corsa per il Trofeo Kopa, il premio riservato al miglior Under 21 della stagione. In questa categoria, il classe 2007 spagnolo, appare come il grande favorito, ma dovrà vedersela con una concorrenza giovane e talentuosa. Tra i dieci candidati spiccano i nomi di Kenan Yildiz (Juventus), Dean Huijsen (Real Madrid), Pau Cubarsì (Barcellona), Ayyoub Bouaddi (Lille), Estevao (Chelsea), Myles Lewis-Skelly (Arsenal), Rodrigo Mora (Porto), oltre ai due talenti del PSG Joao Neves e Désiré Doué.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

