CAMBIA LINGUA

Milan-Como sarà il primo match di Serie A all’estero, via libera dalla UEFA

Milan-Como sarà la prima partita della Serie A ad essere disputata all'estero

Milan-Como sarà il primo match di Serie A all’estero, via libera dalla UEFA.

La sfida tra Milan e Como entrerà nella storia del calcio italiano. Sarà infatti la prima partita di Serie A disputata all’estero, con teatro dell’evento l’Optus Stadium di Perth, in Australia. L’incontro si giocherà il 7 o l’8 febbraio 2026, periodo in cui San Siro ospiterà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Via libera dall’UEFA

La decisione è stata ufficializzata dalla Uefa, che ha concesso l’autorizzazione “in via eccezionale”, ribadendo però la propria contrarietà a portare partite di campionato fuori dai confini nazionali. Una posizione già nota da tempo, ma che in questo caso ha lasciato spazio a una deroga dettata da circostanze particolari.

Per la Serie A si tratta di una novità assoluta, che apre scenari inediti non solo sul piano sportivo, ma soprattutto su quello economico e commerciale. Con l’impossibilità di utilizzare lo stadio Meazza, il Milan ha colto l’occasione per dare vita a un progetto di promozione globale del brand, sostenuto anche dal Como, partner d’eccezione in questa trasferta australiana.

Affare più economico che sportivo

Oltre all’impatto mediatico, l’operazione rappresenta un vero e proprio affare economico. Gli organizzatori australiani, infatti, avrebbero stanziato circa 12 milioni di euro per portare la partita a Perth: 4 milioni destinati alla realizzazione dell’evento e 8 milioni da suddividere tra le due società e la Lega Serie A. Una cifra difficile da ignorare per i club, che vedono nell’iniziativa un modo per espandere la propria base di tifosi e consolidare la presenza del calcio italiano in un mercato sportivo emergente. Il presidente Uefa Aleksander Čeferin, pur non nascondendo la propria riluttanza verso la “delocalizzazione” dei campionati nazionali, non ha posto veti, consentendo così il trasferimento temporaneo della Serie A in Australia.  Quella di Perth sarà quindi una partita storica, simbolo di un calcio sempre più globale, dove esigenze sportive, economiche e d’immagine si intrecciano.

Sul piano economico, Milan e Como vinceranno entrambe, ma su quello sportivo questa strada non sarà percorribile.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×