fbpx
CAMBIA LINGUA

Lutto nel mondo del calcio, è morto a 86 anni Carlo Mazzone

Lo storico allenatore, detentore del record di panchine in Serie A, ci lascia all'età di 86 anni. Aveva smesso di allenare nel 2006.

Lutto nel mondo del calcio, è morto a 86 anni Carlo Mazzone.

Il calcio piange la scomparsa di Carlo Mazzone. L’ex allenatore di Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia e Brescia (dove ebbe modo di allenare il “Divin Codino” Roberto Baggio, valorizzandolo nella parte finale della sua immensa carriera) aveva 86 anni.  Conosciuto come “Sor Carletto” o “Sor Magara”, Carletto Mazzone è il detentore di record di panchine in Serie A: 792 ufficiali, 797 considerando i cinque spareggi. Nel 2006 ha smesso di allenare sulla panchina del Livorno.

Nato a Roma, tifoso romanista e in seguito calciatore e allenatore del club giallorosso, era stato il mentore di Pep Guardiola, che l’aveva avuto come tecnico nel Brescia, squadra in cui l’attuale tecnico del Manchester City militava.

Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Le cause della morte non sono ancora state rese note, del mitico Carlo Mazzone si ricorderà soprattutto la corsa “impazzita” sotto la curva dell’Atalanta dopo il pareggio del suo Brescia.

Oggi il mondo del calcio si stringe intorno a lui e alla sua famiglia e probabilmente verrà rispettato un minuto di silenzio in tutti i campi di Serie A.

Lutto nel mondo del calcio, è morto a 86 anni Carlo Mazzone

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano