CAMBIA LINGUA

La Cremonese vince la finale Play Off contro lo Spezia e conquista la promozione in Serie A

Spezia-Cremonese 2-3

La Cremonese vince la finale Play Off contro lo Spezia e conquista la promozione in Serie A.

La Cremonese conquista la Serie A al termine di una finale playoff semplicemente mozzafiato. Dopo lo 0-0 dell’andata allo Zini, i grigiorossi espugnano il “Picco” battendo lo Spezia 3-2 e centrano il ritorno nella massima serie dopo due stagioni.

Festa grigiorossa

Un anno fa era finita con le lacrime della delusione per la sconfitta nella finale contro il Venezia. Stavolta invece i volti dei lombardi sono rigati dalla gioia. Al “Picco” va in scena una partita ricca di emozioni, colpi di scena e intensità. Entrambe le squadre, consapevoli che solo la vittoria poteva garantire l’accesso in Serie A, partono subito fortissimo, rinunciando ai calcoli.

L’avvio è di marca grigiorossa, con Gori subito impegnato su un destro di Azzi. Ma al 25’ il portiere spezzino commette un errore clamoroso in uscita sul lancio illuminante di Vazquez: De Luca tiene botta contro la marcatura avversaria e di punta insacca lo 0-1.

L’attaccante ex Samp sfiora subito il raddoppio colpendo una traversa, mentre lo Spezia prova a reagire nel finale di tempo ma senza creare pericoli concreti. Il secondo tempo si apre ancora con la Cremonese più determinata e trova il raddoppio su corner. Collocolo svetta, Vazquez forse ci mette un tocco in più, ma la sostanza non cambia: è 0-2  al 63’. I padroni di casa accusano il colpo e perdono lucidità. Ne approfitta ancora De Luca, che al 79’ firma la sua doppietta per lo 0-3.

Sembra la parola fine, ma lo Spezia non ci sta e in un minuto riscrive la trama. All’83’ Pio Esposito trova la rete dell’1-3, l’ennesimo sigillo di una stagione da protagonista. Un giro d’orologio dopo, è Vignali ad accorciare ulteriormente, riaccendendo anche gli oltre diecimila del Picco. Il pareggio riporterebbe i liguri in Serie A per il miglior piazzamento in campionato, e allora parte l’assedio. Kouda sfiora il clamoroso 3-3, ma il risultato rimane invariato. Termina 2-3, è la Cremonese a festeggiare. Lo Spezia lotta, sogna e va vicinissimo all’impresa, ma deve cedere il passo. I grigiorossi conquistano così l’ultimo posto disponibile per la promozione e raggiungono Sassuolo e Pisa, già saliti grazie ai primi due posti in classifica.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×